Legambiente, Trento resta la città più ecologica
Il capoluogo si conferma al vertice nel rapporto «Ecosistema urbano»
TRENTO. Anche quest'anno la città di Trento si conferma al 1/o posto nella classifica stilata da Legambiente nel rapporto «Ecosistema urbano», presentato questa mattina in videoconferenza.
La ricerca, ha spiegato l'assessore all'ambiente del Comune di Trento Paolo Zanella, prende in considerazione diversi parametri, tra cui la qualità dell'aria, i consumi idrici, la differenziazione dei rifiuti, i chilometri di piste ciclabili, il verde urbano e l'uso efficiente del suolo.
A quanto emerge dal rapporto, i cui dati sono riferiti al 2019, Trento ha raggiunto l'83% di rifiuti differenziati (nel 2018 erano l'82,6%), con una produzione pari a 462 chilogrammi per abitante (tre chilogrammi rispetto all'anno precedente). Sono invece cresciuti i passeggeri del trasporto pubblico locale, passando da 185 viaggi per abitante annui del 2018 ai 190 dello scorso anno.
L'indice di consumo di suolo, invece, è pari a 8,20/10. Nella classifica di Legambiente, dopo Trento, in vetta con 79,98 punti, c'è Mantova, al 2/o posto con 76,75 punti, e Pordenone, in 3/a posizione con 76,71.