l'evento

Ledro, fumetti e cosplay

Per un fine settimana Pieve di Ledro sarà "comics" nel segno di Garibaldi 



LEDRO. Fumetti e Garibaldi. Lo strano binomio prende vita in val di Ledro con "Ledro Comics" da giovedì 2 giugno a domenica 5. E il testimonial è un personaggio la cui vita è stata caratterizzata da momenti di gloria e da sconfitte, da gioie e dolori, dalle azioni capaci comunque di incidere la storia: Giuseppe Garibaldi.

"Era impossibile - spiegano gli organizatori - non immaginare di enfatizzarne le sue gesta proprio nell’anno in cui ricorrono i 150 anni della famosa frase "Obbedisco", pronuncia e scritta in un telegramma inviato a Torino il 10 agosto 1866 da Bezzecca, uno dei tredici borghi che animano la Valle di Ledro.

A Garibaldi e al suo storico Obbedisco a luglio il borgo di Bezzecca dedicherà una settimana di rievocazioni storiche, con l’esposizione del celebre telegramma scritto di suo pugno ma dal 2 al 5 giugno sarà Pieve di Ledro a proporre la sua immagine immaginifica nell’ambito del secondo weekend del fumetto ovvero un fine settimana interamente dedicato agli eroi dei fumetti e naturalmente a Garibaldi".

Ledro Comics sarà un concentrato di momenti di divertimento grazie alla presenza di disegnatori, di un concorso per Cosplayers, di un torneo di Magic, dell’immancabile karaoke dedicato alle canzoni dei fumetti.

Giovedì due giugno sarà il disegnatore – fumettista trentino Fabio Vettori, famoso per le sue tavole animate dalle “formichine” ad animare i laboratori per i bimbi previsti nel pomeriggio per i bimbi e successivamente ad inaugurare la sua mostra di fumetti allestita nell’Antico Oratorio di San Giuseppe.

Venerdì tre giugno sempre Pieve ospiterà dei laboratori riservati agli alunni delle scuole e dedicati all’introduzione nel mondo del Fumetto. In serata sarà il gruppo musicale Cartoon Jazz ad animare il centro di Pieve con le musiche dedicate ai eroi dei fumetti.

Sabato quattro e domenica cinque giugno un gruppo di disegnatori professionisti sarà all’opera la mattina (10-12) e il pomeriggio 16-18.30) davanti agli Hotel del Borgo per realizzare dei lavori con i turisti. Certamente ci sarà da divertirsi e non poco nel vedere prima gli artisti all’opera e poi guardarne i lavori. In azione ci saranno, tra gli altri, Luca Bertelè, Claudio Sciarrone, Cristina Giorgilli, Nicola Rubin, Teresa Marzia, Luca Rota Nodari, Fabrizio de Fabritiis, Sandro Dossi, Alessandro Gottardo, Gianfranco Florio, Luca Baggio e Davide Castelluccio.

Sabato sera la gelateria Green Ice ospiterà la serata di Karaoke e la sfilata Cosplay, ovvero di maschere e abbigliamenti degli eroi dei fumetti. Domenica nuovamente i disegnatori professionisti saranno all’opera davanti alle strutture aderenti all’iniziativa mentre il centro di Pieve ospiterà il Mercatino dei Fumetti.

L’evento Ledro Comics sarà animato anche da tornei agonistici organizzati in collaborazione con la fumetteria Fantasia di Rovereto. Sabato quattro sono previste delle dimostrazioni gratuite del gioco di carte collezionabili. Info e prenotazioni su fantasiagamesstore@gmail.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza