TRENTO

Le richieste di informazioni dei cittadini? Boom per inquinamento, rifiuti, e trasporti

Sono state 18.154 le richieste all'Urp di Trento nel 2022. La media è di 70 contatti al giorno, 9.000 richieste su servizi



TRENTO. Nel 2022 sono state rivolte 18.154 richieste all'Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Trento, con una media di oltre 70 contatti al giorno tra richieste di informazioni, segnalazioni, reclami e suggerimenti.  Delle 15.688 richieste di informazioni, quasi 9.000 riguardano i servizi ai cittadini, come servizi demografici, Spid, tributi e tariffe, attività sociali e oggetti smarriti.

Crescono del +35% le richieste di informazione sui rifiuti, del +30% quelle su inquinamento e tutela ambientale, del +37% quelle su mobilità e trasporti e del +7% quelle sulla mobilità ciclabile.

Nel corso del 2022 ci sono state invece 2.643 comunicazioni, in calo del 22% rispetto al 2021, quando si registravano 767 comunicazioni in più. Le comunicazioni sono così suddivise: 2563 segnalazioni, 7 reclami e 73 suggerimenti. Il 57% delle segnalazioni avviene tramite il SensoRcivico, e la maggior parte riguarda manutenzioni del verde, illuminazione e semafori, manutenzione delle strade e segnaletica stradale.

La percentuale delle segnalazioni risolte entro i termini è stata di quasi l'86%, mentre sono 232 quelle che sono state chiuse in seguito e 142 quelle tuttora in fase di definizione. Nel 2022, inoltre, ci sono state più di mille richieste di informazione e di supporto rispetto alla gestione e all'installazione dello Spid. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone