Le notizie sul traffico? A Moena arrivano via mail

Il comandante della polizia Ruggiero spiega: «Già 400 iscritti alla mailing list» In tempo reale la chiusura strade, le ordinanze e le novità sul codice della strada


di Gilberto Bonani


MOENA. Non solo fischietto e guanti bianchi, ora la Polizia locale opera in internet con tablet mouse e computer. L'esempio viene da Moena dove i sei agenti in servizio non solo pattugliano le strade (anche con bici elettriche) e controllano il traffico, ma lavorano utilizzando le astuzie dell'informatica.

«Il 24 maggio scorso – spiega il comandante Gianluca Ruggiero – abbiamo inaugurato una mailing list (invio multiplo di mail) ai cittadini che lo desiderano. Nei documenti allegati comunichiamo in tempo reale le ordinanze sulla chiusura di determinate strade, avvisiamo sull'orario di traffico limitato nelle piazze centrali, preannunciamo eventi che in qualche modo possono influire sulle abitudini degli abitanti e degli ospiti di Moena. Non solo. Sono diffuse anche le novità legislative: l'ultima in ordine di tempo la possibilità di avvantaggiarsi dello sconto del 30% per le sanzioni pecuniarie pagate entro cinque giorni. E' un servizio molto apprezzato visto che sono già 400 gli utenti iscritti. Molti ovviamente sono moenesi, ma ci sono anche proprietari di seconde case sia di Moena che della Valle di Fassa che vogliono essere informati su quello che avviene in centro. Stranamente il settore meno interessato è quello degli albergatori che a mio avviso potrebbero qualificare meglio il loro lavoro con informazioni tempestive». La Polizia locale mette a disposizione un rinnovato sito internet (16 mila passaggi in 5 mesi) dove appaiono puntualmente tutte le notizie inviate via mail. C'è la possibilità di scaricare moduli di varia natura utili all'automobilista in caso di ricorso, per evitare il respingimento a causa di vizi formali. «La Polizia locale - spiega il comandante Ruggiero - è dalla parte del cittadino e quindi offre a tutti uno strumento per orientarsi nel complesso mondo della burocrazia». C'è, doverosamente il versante sanzionatorio e anche qui l'informatica diventa uno strumento potente. Attualmente gli agenti hanno a disposizione un tablet (computer portatile) con cui possono accedere in tempo reale alle banche dati. Il loro ruolo è fondamentale per stabilire se l'auto è rubata o se i contrassegni delle assicurazioni sono stati falsificati.

«Un fenomeno crescente – spiega Gianluca Ruggiero – anche nelle valli. Ultimamente abbiamo sorpreso cinque automobilisti che viaggiavano senza assicurazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano