Le farmacie offrono escursioni nei dintorni di Trento con guida
In programma una serie di gite all’insegna del «meglio prevenire facendo movimento che curare». Le iscrizioni con l'app
TRENTO. Una bella iniziativa, all’insegna del «meglio fare movimento per continuare a stare bene che doversi curare». Insomma una prevenzione piacevole: camminando, ed in posti belli, con una serie di passeggiate. È questo il cuore dell'iniziativa che Farmacie comunali Spa e Azienda forestale Trento-Sopramonte propongono a tutti coloro che amano la natura e hanno a cuore la loro salute.
Una serie di passeggiate nei sobborghi di Trento, guidate da Sandro Zanghellini, accompagnatore di media montagna della Società di scienze naturali del Trentino. Si parte sabato 25 marzo con cinque escursioni pomeridiane (dalle 14 alle 17.30), a partecipazione gratuita. Ecco il programma completo delle passeggiate del benessere:sabato 25 marzo: Sardagna, strada romana, castagneto (ritrovo a Sardagna, davanti alla Chiesa parrocchiale); sabato 1° aprile: Sopramonte, Doss della Croseta (ritrovo a Sopramonte, piazza Oveno)sabato 22 aprile: Cadine, Soprasasso (ritrovo a Cadine, fermata dell’autobus); sabato 6 maggio: Montevaccino, ex Forte Casara (ritrovo a Montevaccino, fermata dell’autobus); sabato 20 maggio: Viote del Bondone, torbiera, Bocca Vaiona (ritrovo al parcheggio delle Viote).
I percorsi sono facili e adatti a tutti, non percorribili con passeggini, e vanno affrontati con calzature adeguate. Le passeggiate verranno effettuate anche in caso di pioggia. Per esigenze organizzative viene richiesta l'iscrizione, che può essere effettuata tramite l'applicazione farm@pp (per smartphone Android o IOs) o presso le farmacie comunali oppure telefonando allo 0461 381000.
Per informazioni è possibile telefonare allo 0461 889740 dell’Azienda forestale Trento-Sopramonte (orari da lunedì a giovedì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, venerdì dalle 8.30 alle 12) o allo 0461 381000 di Farmacie comunali Spa (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16).
E proprio dalla app delle farmacie si possono trarre suggerimenti e servizi tutt’altro che banali: lasciando i propri dati in una qualsiasi delle farmacie, sono tutte collegate in forma telematica, è possibile controllare le ricette on line fatte dal proprio medico curante. Ma non solo: sempre dallo smartphone si possono vedere i diversi appuntamenti organizzati dalle farmacie. E, dulcis in fundo, tra le possibilità offerta dalla applicazione vi è anche quella (a fine anno) di ottenere la schermata totale di tutti gli scontrini di spese farmaceutiche registrati con il proprio codice fiscale.