La strada cede e il Tesino protesta per avere la variante
Fioccano le adesioni all’iniziativa fissata per il 17 maggio L’appuntamento è a Bettega: il tam tam parte da Facebook
TESINO. E' partita da Facebook l'idea di organizzare una manifestazione per sabato 17 maggio per la variante del Tesino.
La strada che collega i tre comuni della conca con Strigno in località Bettega sta cedendo, e da mesi ormai una parte della carreggiata è chiusa per motivi di sicurezza. Le risorse per ripristinare la via, circa 160.000 euro, sono state stanziate, e i lavori sono cominciati in questi giorni. Intanto le crepe sulla strada diventano sempre più profonde, così come il rammarico dei tesini che in questi ultimi tempi si sentono abbandonati dalla Provincia.
Della costruzione di una variante se ne parla da una ventina d'anni. Prima c'era Bieno che per la paura di rimanere tagliato fuori dalla viabilità si era opposto al progetto. Poi ci si sono messi anche i comitati ambientalisti dicendo che il percorso non avrebbe retto perché il terreno non è adeguato. Negli ultimi tempi, quando gli asti sembravano essere superati e tutti più o meno si sono accordati per la variante, sono finiti i soldi. Sì proprio così. Sono tempi duri per trovare risorse pari a 33 milioni di euro, ovvero quanto costerebbe realizzare il progetto, specie se la via in questione serve a collegare una valle che conta in tutto meno di 3 mila abitanti. Perciò dapprima il finanziamento è stato spostato al 2017, poi qualche settimana fa un'altra notizia: la variante del Tesino deve essere rimandata ancora perché i fondi in questo momento sono limitati e occorre dare priorità a interventi più importanti. Ma i tesini non ci stanno ad essere valutati come dei numeri e, stanchi di questa situazione, hanno deciso di scendere in strada.
Da qui l'idea di organizzare una manifestazione per sabato 17 maggio alle 10 del mattino in località Bettega, proprio quella zona della strada che sta cedendo.
L'iniziativa è stata lanciata sul gruppo aperto di Facebook, “Sei tesino se...” che conta più di 800 iscritti ed è diventato una piazza virtuale dove si improvvisano dibattiti e si discute dei problemi della valle. L'idea è stata accolta da molti con favore, e a distanza di una decina di giorni dalla data del 17 maggio ci sono già diversi commenti e molti “Mi piace”, mentre è stata organizzata per martedì sera alle 20 al bar dello Sport di Pieve una riunione per definire i dettagli. Un altro dato che si può rilevare è che tanti di coloro che sono intervenuti sull'argomento sono giovani, segno che questa situazione di precarietà è sentita anche tra i ragazzi. Adesso c'è da attendere per capire quanti potrebbero essere i partecipanti a questa manifestazione, che potrebbe essere la prima iniziativa in Tesino nata dal web.
©RIPRODUZIONE RISERVATA