La scelta coraggiosa della giovane donna che fa belli i cani
Questa sera su La7d la storia di Sabrina Ioris di Mezzocorona Rimasta senza lavoro, tre anni fa ha aperto «Salone Fido»
MEZZOCORONA. La perdita improvvisa del posto di lavoro e il coraggio di reinventarsi. Sabrina Ioris, originaria di San Michele all’Adige, oggi vive a Faedo e nel 2010 dopo un licenziamento decide di non abbattersi e di avviare una sua attività. Così a Mezzocorona, in via Dante Alighieri, viene inaugurato “Salone Fido” (www.salonefido.it), un negozio specializzato nella toelettatura per cani e gatti, l’unico sul territorio della Piana Rotaliana. Questa sera su La7d andrà in onda la puntata di “Tutta la vita davanti” - trasmissione che racconta le storie di uomini e donne che attraverso scelte coraggiose sono riusciti a cambiare la loro vita - dedicata a Sabrina e alla capacità di reinventarsi un lavoro partendo da zero e «rimanendo sempre positiva nonostante tutto».
Come sono andate le cose?
«Avevo perso il lavoro in un momento particolare. Facevo l’impiegata e mi ero appena sposata. Ho provato a cercare un altro impiego senza risultati. Penso che il problema per i possibili datori di lavoro consistesse nel fatto che io potessi andare in maternità. Da qui ho iniziato a pensare a quello che avrei potuto fare mantenendo sempre un atteggiamento positivo, che per me è stato molto importante. Poi quest’estate sono stata contattata dalla trasmissione, che aveva letto la mia storia, per un’intervista».
Come è nata l’idea di aprire “Salone Fido”?
«Ho sempre avuto la passione per gli animali, tanto che avevo pensato di avviare un allevamento di cani di razza. Ho chiesto consiglio al mio veterinario di fiducia e così, parlando, mi ha fatto notare che nella nostra zona mancava un servizio di toelettatura per animali. Da qui ho iniziato a raccogliere informazioni su tutto ciò che occorreva fare per avviare un’attività di questo tipo. Ho frequentato un corso di 4 mesi, a Mori da persone qualificate, ottenendo un attestato per la pratica della toelettatura e da qui ho iniziato la mia attività».
Come va il suo lavoro?
«Lo scorso 10 febbraio ho festeggiato i tre anni di apertura del negozio. Lavoro da sola, e l’attività sta andando bene, sono molto soddisfatta e gratificata da ciò che faccio».
Il suo negozio è l’unico per tipologia nella zona. I suoi clienti da dove arrivano?
«È vero, negozi di questo tipo di fatto si possono trovare più che altro in Alto Adige, a Bolzano, o a Trento. I miei clienti arrivano da molte località della regione, non solo dalla Piana Rotaliana. Ho clienti della Val di Sole, Folgaria, Lavarone, ma vengono anche dalle stesse Trento e Bolzano».
L’attività e la passione di Sabrina per i cani non si ferma fra le pareti del suo negozio. Nel 2011, a seguito della sua partecipazione al Campionato italiano di toelettatura a Bellaria (Rimini), si è classificata seconda nella classe dei debuttanti con un barboncino.