giornata della memoria 

La mostra su Anne Frank, teatro e letture per ricordare

TRENTO. Con la mostra "Anne Frank. Una storia attuale", curata dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, inaugurata ieri nella Sala conferenze della Fondazione Caritro (tradotta in oltre 20 lingue ha...



TRENTO. Con la mostra "Anne Frank. Una storia attuale", curata dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, inaugurata ieri nella Sala conferenze della Fondazione Caritro (tradotta in oltre 20 lingue ha viaggiato in più di 100 Paesi del mondo, fino al 31 gennaio), hanno preso il via in Trentino le iniziative promosse in occasione del "Giorno della Memoria", il 27 gennaio, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, lArmata Rossa arrivò ad Auschwitz e scoprì l'orrore del genocidio nazista. Queste le iniziative in programma.

“Che la tempesta cominci", Atto unico di Renzo Fracalossi, con il Club Armonia. Uno spettacolo teatrale che cerca di rispondere a un interrogativo che sempre affiora quando si affrontano gli orrori della Shoah: come è potuto succedere? Risposta che si può trovare nell’impatto che la propaganda politica di massa ebbe sui popoli soggetti alle dittature, in particolare quella del Terzo Reich. La prima il 27 gennaio ore 20.30 al Teatro Cuminetti di Trento, poi repliche in numerosi teatri del Trentino. “Memowalk per la città di Trento” camminata nei luoghi della memoria a cura di Deina Trentino. In programma il 27 gennaio alle ore 10.30 in Piazza Dante, è una camminata attraverso la storia e la memoria della città di Trento, alla scoperta dei luoghi che più di settant'anni fa videro anche il nostro territorio coinvolto nelle vicende belliche e umane.

“Il mio domani di pace e speranza…grazie anche al loro sacrificio” da 27 al 29 gennaio, ore 8.30 – 12.55. All’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Giulia Ippolito" di Cles, gli alunni delle terze ricostruiscono un campo di concentramento. Come accompagnamento, previste letture e riflessioni dei ragazzi e la proiezione di un film.















Scuola & Ricerca

In primo piano