feste vigiliane

La Magica Notte di Trento (temporali permettendo). Politici e animalisti candidati alla tonca nell’Adige

Tribunale di Penitenza: sotto accusa da Fugatti per il Not a Ianeselli e Oss Emer per gli autovelox. Al Corteo storico 300 volontari della Pro Loco trentine (foto)



TRENTO. Successo ieri sera (21 giugno) a Trento - nell'ambito delle Feste Vigiliane - per il "Tribunale di Penitenza" che a causa del maltempo si è svolto all'Auditorium Santa Chiara, e non in piazza Fiera. Come da tradizione non sono stati risparmiati i politici trentini che, se giudicati colpevoli, dovranno sottoporsi alla "tonca" nel fiume Adige.

Per la storia senza fine del nuovo ospedale, per l'inceneritore o per la circonvallazione ferroviaria di Trento potrebbe essere "toncato" il governatore Maurizio Fugatti, mentre per i contestati autovelox potrebbero finire sotto accusa, in rappresentanza dei sindaci trentini, i primi cittadini di Trento Franco Ianeselli o di Pergine Roberto Oss Emer. Ma fra i candidati alla "tonca" ci sono anche gli animalisti.

Questa sera si attende la Magica Notte, che fino a tarda notte animerà la città con oltre 40 palchi allestiti lungo le vie del centro e il concerto di Fausto Leali in piazza Fiera, a cui seguirà alle 3 del mattino una colazione in via Belenzani.  Temporali permettendo.

Domenica alle ore 20.15 presso il ponte di San Lorenzo, si vedrà chi sarà il condannato che sarà simbolicamente rinchiuso in una gabbia e immerso nelle acque dell'Adige. Intanto per la piena dell'Adige ingrossato dai forti temporali è stato cancellato il Palio dell'Oca, mentre si è svolto il Corteo storico al quale hanno partecipato 300 volontari delle Pro Loco trentine, in rappresentanza delle 215 associate e dei suoi 20.000 volontari. 













Scuola & Ricerca

In primo piano