La giunta di Imer si taglia lo stipendio
Il sindaco: «Diamo l'esempio, in linea con la campagna del giornale Trentino»
PRIMIERO. Mentre tanti politici e amministratori pensano se ridursi e meno lo stipendio, il sindaco e tutta la giunta comunale di Imer già dal maggio 2010, da quando sono stati eletti, si sono tagliati del 20% l'indennità, devolvendo la quota non riscossa a un "fondo di solidarietà" a favore di chi ha bisogno, gestito da un piccolo comitato di volontari. L'intenzione era stata annunciata nel programma della lista.
In questo periodo di discussione su segnale che politici e amministratori dovrebbero dare (il Trentino da giorni propone la firma di un appello su www.giornaletrentino.it), siamo andati a verificare se la promessa era stata mantenuta.
"Il nostro - dice il sindaco di Imer Gianni Bellotto - è stato, possiamo dire in tempi non sospetti, un segnale che va nella direzione indicata dal quotidiano Trentino. La campagna del giornale sta ricevendo consensi consistenti e speriamo che porti a risultati importanti. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo dato un esempio. Non potendo stabilire noi la nostra indennità, stabilita per legge dalla Provincia, abbiamo optato per una riduzione volontaria, devolvendo una quota a un "fondo di solidarietà", depositato presso la Casa Rurale e gestito dall'assessore al sociale Sandrina Jagher insieme a un piccolo gruppo di volontari".
Ecco le indennità di carica percepite dagli amministratori negli 8 Comuni di Primiero. Va precisato che le cifre sono calcolate in base agli abitanti e sono al lordo, cioè bisogna togliere le trattenute, che si aggirano, a seconda delle situazioni, intorno al 23 - 24 %. Altra precisazione: i vice sindaci percepiscono il 40% dell'indennità del sindaco, mentre gli assessori prendono il 30%.
A fare la parte del leone è il sindaco di Transacqua Marino Simoni, che è anche presidente del Consorzio dei Comuni trentini, ruolo questo per il quale riceve un'indennità pari a 40.000 euro annui (3.333 euro mensili), più 130 euro per seduta (circa 500 euro mensili), oltre all'indennità che gli spetta come vice presidente di Informatica Trentina (circa 14.000 euro annui). L'indennità di sindaco di Transacqua è di 2.943 euro. Segue il sindaco di Siror Walter Taufer con 2.252 euro e, con 2.140 euro, quelli di Tonadico Aurelio Gadenz, Canal San Bovo Mariuccia Cemin e Mezzano Ferdinando Orler. Le altre indennità: Gianni Bellotto (Imer) e Daniele Depaoli (Fiera di Primiero) con 2.028 euro e Luca Gadenz (Sagron Mis) con 1.140 euro.