trento

La denuncia: «Una discarica al parco Santa Chiara di Trento»

Ornella Dorigatti: non sono immondizie abbandonate in pochi giorni ma si sono accumulate nel tempo


di Daniele Peretti


TRENTO. Ornella Dorigatti avrebbe solo voluto passeggiare tranquillamente col proprio cane all'interno del Parco Santa Chiara in pieno centro cittadino.

Ma la sua attenzione è stata attirata dal guinzaglio tirato da parte del suo “quattro zampe” che aveva fiutato odori interessanti.  

E’ bastato poco per ritrovarsi – racconta –  in una discarica a cielo aperto dove non manca davvero nulla la foto conferma lo stato d’abbandono di una parte dei parco, per altro già al centro di episodi di cronaca.

Quello che si vede non sono certo immondizie abbandonate nelle ultime ore: per un accumulo del genere c'è voluto molto tempo e lo strano è che nessuno se sia accorto.

Il Parco Santa Chiara è pubblico, è “pulito” da una cooperativa che ha in appalto tutti i parchi giardini cittadini ed è anche una zona molto frequentata. Tutti però hanno fatto finta di non vedere nulla ed il degrado è aumentato in maniera esponenziale. Ornella Dorigatti aveva già denunciato i rifiuti abbandonati in un parte del parcheggio dell’ex Sit area poi bonificata dal Comune e le bottiglie di vetro rotte sparpagliate per Piazza Dante dove tra l’erba aveva rinvenuto anche una siringa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza