La città si illumina a led per risparmiare

La giunta investe 200 mila euro. Meno inquinamento luminoso, più efficienza energetica. Il “debutto” ai giardini Perlasca


di Nicola Filippi


ROVERETO. Con 200 mila euro, la giunta Miorandi ha deciso di aggiornare e ristrutturare gli impianti di illuminazione pubblica. Il progetto, redatto in base alla perizia stilata dal geometra Valter Gazzini - funzionario dell’ufficio viabilità - prevede per il 2012 la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti in cinque vie della città, per una spesa complessiva di 200 mila euro. Oltre a questi interventi, gli operai hanno sostituito le vecchie sfere illuminanti all’interno del parco Perlasca, davanti al Mart. In tutti i casi, nella progettazione dei nuovi impianti l’ufficio tecnico ha dato particolare risalto «all’aspetto della riduzione dell’inquinamento luminoso - spiega il funzionario dell’ufficio tecnico Sergio Raimondi - abbiamo infatti adottato corpi illuminanti con tecnologie a led, ad alto rendimento e basse emissioni». Risultatovisibile da sabato sera nei giardini Perlasca: ora tutti i percorsi ciclopedonali sono perfettamente illuminati, senza punti oscuri, ma soprattutto senza alcuna dispersione verso l’alto del fascio luminoso. La luce, bianchissima, è stata subito apprezzata dai residenti, soprattutto dalle giovani madri con passeggino al seguito che sostano sulle panchine del parco.

Giardini Perlasca. Nel “polmone verde”, davanti al Mart sono stati sostituiti tutti i 35 punti luce a mercurio, retaggio degli anni Settanta - «ormai poco luminosi e ad alto consumo energetico», spiega il geometra Raimondi - il consumo sulla spesa corrente si attesta attorno al 40 per cento, con una resa luminosa effettivamente superiore. La spesa per il lavoro è stata quantificata in 16 mila euro. «Questi impianti, oltre alle altre prestazioni, hanno una durata molto maggiore. Funzionano per 10-12 anni, senza bisogno di alcuna manutenzione. Anche questo vuole dire risparmio», spiega Raimondi. Sostituiti i coni luce, ora gli operai metteranno mano anche alla parte estetica: nei prossimi giorni saranno ripitturati i 35 pali, per dare omogeneità al paesaggio.

Vie a led. La Set distribuzione spa, su richiesta dell’assessore Leone Manfredi, rifarà e potenzierà gli impianti luce in città. Le vie interessate dai lavori sono in via Pizzini, con 4 punti luce, per 6500 euro di spesa, in via Balista, 6 punti luce e tre pedonali, per una spesa di 31 mila euro, quattro punti luce in via S.Chiara (5000 euro), dieci punti luce in via Vittorio Veneto (32.500 euro), 14 punti in via Baratieri fra via Tolomei e Piomarta (30 mila euro). Saranno anche sostituiti i pali della luce danneggiati dalla grandine a san Giorgio e nelle zone limitrofe (30 mila euro). Il resto della spesa riguarda altri piccoli interventi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano