LA MOBILITA' ALTERNATIVA

La bicicletta? Ora la carichi sul treno

Con Treno+Bici si può andare dal capoluogo fino in val di Sole spendendo solo 1 euro


Marzia Bortolameotti


TRENTO. Perché prendere la macchina per poter pedalare sulla pista ciclabile della Val di Sole? Dal 24 giugno sino all’11 settembre non servirà più. Basterà infatti salire sul “Minuetto” della Trento-Malè direttamente in sella alla bicicletta e il gioco sarà fatto. Il nuovo servizio “Treno + Bici” darà infatti la possibilità a turisti e residenti di utilizzare il treno, caricare i propri mezzi a due ruote e arrivare in Val di Sole al costo di un euro per ogni viaggio, oltre al normale prezzo del biglietto.

Da quest’estate, quindi, non ci sarà più il supplemento per la bici, ma un vagone capace di contenere 40 mezzi, messo a disposizione da Trentino Trasposti Spa e Apt della Valle di Sole, per promuovere un sistema ecologico di spostamenti in Provincia.

Il treno speciale partirà ogni giorno dalla stazione di via Dogana a Trento alle 8.30 e arriverà a Marilleva alle 10:23, attraversando Cles, Malè e Dimaro. Il percorso inverso prevede la partenza alle 17:38 da Marilleva 900.

Chi si trova già in valle, invece, può usufruire del treno “navetta”, che durante il giorno percorrerà la tratta intermedia Mostizzolo-Mezzana. Al costo supplementare di 3 euro a deposito si potrà consegnare la bicicletta in un punto diverso da quello del ritorno e tornare al punto di partenza con il treno.

Sarà inoltre disponibile un autobus che collegherà la Val di Sole alla Val Rendena. Da Dimaro si potrà caricare il mezzo sul bus e arrivare sino a Pinzolo per poi proseguire la gita in sella.

Chi non dispone di un velocipede proprio potrà noleggiarlo negli 11 centri convenzionati con l’Azienda per i Trasporti. La tessera individuale (noleggio più trasporto) costerà 15 euro per cinque ore e 20 per l’intera giornata. I pacchetti famiglia “Treno + Bici” prevedono una tessera speciale, dove gli under 18 viaggiano gratis, a pagare sono solamente i genitori in base al numero di bambini (40 euro per mezza giornata e 55 per tutto il giorno).

«Il Trentino è pionieristico in questo settore. Siamo infatti i primi in Italia a sperimentare questo servizio - ha dichiarato ieri Vanni Ceola -. L’obiettivo di quest’anno è quello di quadruplicare gli utenti. Nell’estate 2006 i passeggeri con la bicicletta sono stati 2000, quest’anno vogliamo arrivare a 8000».

In Val di Sole intanto si lavora per aumentare la superficie della pista ciclabile, in vista dei Campionati mondiali di Mountain Bike di giugno 2008. Trentino Trasporti si sta preparando inoltre per un debutto “bis” del servizio. A fine luglio anche sulla tratta della Valsugana saranno disponibili treni con un vagone bicicletta per chi vuole spostarsi comodamente e poi utilizzare la pista ciclabile della zona.













Scuola & Ricerca

In primo piano