La biblioteca comunale di Trento si anima con i numerosi eventi di dicembre
Calendario fitto per gli incontri tra i libri, con letture ad alta voce per bambini, workshop per ragazze, giochi da tavolo e tanto altro
TRENTO. Sono numerosi gli appuntamenti organizzati nel mese di dicembre dalla biblioteca comunale, che accompagnerà il pubblico verso la fine dell’anno con letture ad alta voce per bambini, incontri, workshop per ragazze e giochi da tavolo.
Dall’oro al bitcoin. Oggi, martedì 5 dicembre, nella sala degli affreschi dalle 17.30 si svolgerà l’incontro di educazione finanziaria Dall’oro al bitcoin: moneta e inflazione con l’esperto di intermediazione finanziaria Guido Giovannardi e il giornalista e presidente dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo Francesco Terreri. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a info@bibcom.trento.it oppure chiamare 0461.889521.
Merenda & Giochi da tavolo. Domani, mercoledì 6 dicembre dalle 16 alle 18 si svolgerà il consueto appuntamento di Merenda & Giochi da tavolo. L’iniziativa, che fa parte del progetto Qualcuno con cui leggere realizzato dai giovani in servizio civile, si ripete tutti i mercoledì pomeriggio nella sala giovani della biblioteca di via Roma, dove i ragazzi dai 14 ai 20 anni possono divertirsi con i giochi da tavolo presenti in sede. Si raccomanda ai partecipanti di portare la propria merenda. Per maggiori informazioni scrivere a qconcuilettere@gmail.com.
Workshop per ragazze. Giovedì 7 dicembre dalle 17.30 alle 19.30, sempre nella sala giovani della biblioteca di via Roma, Francesca Cassarà, autrice del journaling guidato Vai bene così, terrà un workshop per ragazze dai 14 ai 19 anni per parlare di come accettare il proprio corpo e di come relazionarsi con le altre donne. Il laboratorio verrà riproposto anche mercoledì 13 dicembre nella medesima sede e allo stesso orario. Per iscriversi è necessario mandare una mail a qconcuilettere@gmail.com.
Fogolino ritrovato. Nella sala degli affreschi, giovedì 7 a partire dalle 17.30, si terrà inoltre l’incontro Fogolino ritrovato, durante il quale saranno presentate tre opere inedite della produzione del pittore vicentino Marcello Fogolino (1483/88 – dopo il 1558), che si impose quale artista egemone alle corti dei principi vescovi di Trento Bernardo Cles e Cristoforo Madruzzo. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Biblio Tour. Sabato 9 dicembre dalle 10 alle 11 si svolgerà invece una visita guidata agli spazi, ai servizi e alla storia della biblioteca comunale di via Roma. Il gruppo sarà di massimo 15 persone ed è richiesta la prenotazione da effettuarsi via mail scrivendo a attivitaculturari.bct@gmail.com.
I sistemi del Tempo. Giovedì 14 dicembre dalle 17 alle 19 nella sala degli affreschi di via Roma si svolgerà la conferenza I sistemi del Tempo, un incontro a cura di Marianna Artini per avvicinare la cultura scientifica e quella umanistica parlando di due discipline millenarie nelle civiltà antiche, l’astronomia e l’astrologia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Letture per bambini. Per tutto il mese i bambini potranno ascoltare le letture ad alta voce nelle varie sedi della biblioteca, che offrono un ricco calendario di incontri. All'Argentario l'appuntamento è per l’11 e il 18 dicembre alle 16.30 con “Una scorpacciata di libri”, mentre alla biblioteca ragazzi-Palazzina Liberty il 15 dicembre con “Giù per il camino” e il 19 dicembre con “Natale in Liberty”, per concludere il 22 dicembre con il “Laboratorio di Natale” e il 23 dicembre alle 16.30 con le “Letture in cinese”. I giovani lettori potranno ritrovarsi anche nel quartiere Clarina il 13 e il 15 dicembre alle 17 per il “Magico Natale”, a Gardolo il 7 e il 21 dicembre per le “Letture sotto l’albero” e a Mattarello l’11 dicembre alle 16.30 per le “Letture natalizie”. E ancora, a Meano il 12 dicembre alle 15.30 con le “Letture natalizie”, il 19 dicembre alle 15.30 per “It's a Christmas story” e il 20 dicembre per “Renna express”. A Povo l’appuntamento è per il 12 dicembre alle 16.30 con “Un libro per Natale” e, a seguire, il 18 dicembre sempre alle 16.30 con le “Letture di Natale”, mentre a Ravina il 13 dicembre per “L'ora delle storie” e a Sopramonte il 19 dicembre con “Storie sotto la neve”. Infine, a Villazzano le date da segnare in agenda sono il 7 dicembre alle 17 per "Che storie!" e il 21 dicembre sempre alle 17 per le “Letture natalizie”.
Note in biblioteca. Resterà aperta al pubblico fino a giovedì 29 febbraio 2024 la mostra Note in biblioteca, una raccolta di libri, documenti e immagini dalle collezioni della biblioteca comunale sull’arte musicale. L’esposizione, allestita nella biblioteca comunale, si potrà visitare da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Sono previste due visite guidate alla mostra nelle giornate di giovedì 14 e giovedì 28 dicembre alle ore 17. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.889546 o mandando una mail all'indirizzo biblioteca.conservazione@comune.trento.it.
Si ricorda che nel mese di dicembre la biblioteca sarà chiusa nei giorni festivi (8, 24, 25 e 31 dicembre).