La Befana si porta via le feste e regala un sacco di eventi
La vecchietta con la scopa arriverà al mercatino di Trento correrà tra le vie di Pergine e andrà a ciaspolare a Scurelle
TRENTO. Si conclude oggi il periodo delle festività che hanno coinvolto tutti dalla Vigilia di Natale all’Epifania ed oggi, con l’arrivo della Befana, termina pure la maratona dei mercatini. Un gran finale accompagnato da una serie di eventi in tutta la provincia.
In quest’ultima giornata a Trento, alle 10 in piazza Fiera, dal “Pastifico Moderno”, casetta n. 24, distribuzione gratuita di 50 porzioni di pasta madre ed a seguire, dalle 11 alle 17, arrivano le Befane! A Pergine Valsugana, dalle 9.30, “La corsa delle Befane”, giunta alla seconda edizione; si tratta di una gara podistica non competitiva, organizzata dalle associazioni “Pergine Audace” e “Contrada Taliana”, con lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Chiude oggi anche il mercatino di Natale del Villaggio delle meraviglie coi tanti laboratori artigianali, coi suoi oggetti unici, enogastronomia tipica locale, esposizioni e mostre, eventi dedicati a grandi e piccoli ed una sezione dedicata alle associazioni no-profit.
A Rovereto, chiudono i mercatini di Natale nel centro storico, dove si trovano l’artigianato di Betlemme e della Bielorussia, i prodotti tipici trentini, i dolci ungheresi e la casetta gluten free, gli oggetti di tendenza dei giovani creativi e le idee regalo bio. A Levico Terme, si spengono le luci su “El Presepe vizin a cà”, oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale raccolti in una suggestiva mostra e negli angoli più caratteristici del paese. A Lavarone, per “Forti d’inverno”, attività che proseguiranno fino al 12 febbraio, passeggiata con le ciaspole al Forte Busa Verle, con guida alpina. Ritrovo ore 9.15 piazzale dell’Apt, ore 9.30 a Passo Vezzena, spostamento con mezzi propri, rientro alle 12, costo 10 euro, compreso noleggio ciaspole.
Ad Ala, “Festa della Befana” in piazza Buonacquisto, dalle 10, con distribuzione di trippe, panini e bevande calde; dalle 15.30, pomeriggio dedicato ai bambini con musica, bevande calde e raduno di Befane. A Scurelle, in mattinata, Ciaspolata della Befana al Passo Cinque Croci, con guida alpina. A Castello Tesino, nel corso della mattinata ed anche al pomeriggio, esibizioni degli allievi della Banda Folkloristica di Castello Tesino. Alle 14, nella chiesa di Vanza, Comune di Trambileno, “Salutiamo il Natale”, musica natalizia e racconti assieme ai bambini... in attesa della Befana, grazie all’Associazione Teatro Musica “2GiGa” di Rovereto.
Nel pomeriggio, la Befana arriva a Pieve Tesino, nella palestra del centro polifunzionale e porta regali per tutti i bambini. A seguire premiazione dei presepi e dei portoni, a cura del Comitato Feste di Interesse Comunitario del Tesino. Sempre oggi ma alle 16.30, al teatro Comunale “Mario Roat” di Ischia di Pergine, “Gobbo il re, storta la regina”, di Aquilino, con I Giovani attori del Circolo Culturale Filodrammatico di Ischia.
Al Muse, dalle 15 alle 18, ancora per oggi, “La scienza con Babbo Natale”, tariffa compresa nel biglietto. Babbo Natale si aggira nelle sale del museo fra dimostrazioni e spettacoli scientifici. A Pergine Valsugana alle 15, in piazza del Municipio, gli auguri del Coro Piccole Colonne di Trento, per la chiusura delle feste natalizie e per il “benvenuto carnevale”. Quindi, alle 15, al teatro Monte Baldo di Brentonico, il “magicoCamillo”, in “Freddo dentro o fuori?”, ingresso gratuito, spettacolo per bambini con magicoCamillo e le sue attrazioni. Alle 15.30, concerto dell’Epifania nel Palazzo dei Panni di Arco, per il Ciclo Musiche per il Natale 2015, con Enrico Toccoli e famiglia Salin, che propongono l’anteprima di “Domeniche in musica”, in collaborazione con Camerata Musicale Arcense “Città di Arco”. In piazza Malfatti a Rovereto, dalle 16.30, con ingresso libero, per “Aspettando l’Epifania”, concerto con Minicoro, Rigodritto, Notemagia, Notemagiovani, Coretto di Marco, Coro di Pizzighettone, Coro Fuori dal Comune, Coro Arcobaleno.
Sempre a Rovereto, “Gran Galà dell'Epifania”, che si svolgerà al Teatro Zandonai di corso Bettini, dalle 17. Sarà un concerto che avrà per protagonista la Musica Cittadina Riccardo Zandonai.
Tradizionale “Festa della Befana” organizzata dalla sezione Sat di Cognola; alle 14.30, in occasione dell’Epifania, celebrazione della santa messa nella chiesa del sobborgo. Al termine, nella sala polivalente del centro civico di Cognola, in via Carlo e Valeria Julg 9, pomeriggio di giochi e sul più bello arriverà la simpatica Befana con la sua gerla carica di dolcetti; ingresso libero e gratuito per tutti.