consumatori 

La banca indennizza la cliente per la clonazione della carta

TRENTO. Una consumatrice trentina si era rivolta al Crtcu dopo avere scoperto quattro diverse operazioni sulla propria carta di credito, «disconosciute», per un totale di 3.148,00. «L'intermediario...



TRENTO. Una consumatrice trentina si era rivolta al Crtcu dopo avere scoperto quattro diverse operazioni sulla propria carta di credito, «disconosciute», per un totale di 3.148,00. «L'intermediario controparte - spiega l'associazione consumatori - era la Cassa rurale di Pergine. Inizialmente la banca negava ogni responsabilità, ma da qualche anno, come spesso abbiamo comunicato - continnua il Crtcu - esiste una norma che, finalmente, e a ragione, riconosce la responsabilità della sicurezza degli strumenti di pagamento a carico dell'intermediario; solo in caso di colpa grave la responsabilità ricade sul consumatore (il classico esempio in cui il pin viene conservato insieme alla carta)».

«Grazie al Crtcu, è stato fatto reclamo scritto alla banca - prosegue l'associazione - e a seguito di risposta negativa si è promosso ricorso presso l'arbitro bancario finanziario».













Scuola & Ricerca

In primo piano