il tour tecnologico del sindaco andreatta 

L’Ict trentina ha «fame» di risorse umane da assumere

TRENTO. “Cresceremo se troveremo le persone per crescere”. Giordano Tamanini, presidente di Aldebra, parlando delle prospettive future della sua azienda, esplicita quello che è stato forse il...



TRENTO. “Cresceremo se troveremo le persone per crescere”. Giordano Tamanini, presidente di Aldebra, parlando delle prospettive future della sua azienda, esplicita quello che è stato forse il principale fil rouge del tour digitale del sindaco Alessandro Andreatta. Con i suoi 120 dipendenti distribuiti in sette sedi, Aldebra nasce trent'anni fa dalla fusione di società diverse. Ieri a Spini occupa un palazzo moderno, quartier generale di un modello societario particolare, che conta ben 40 soci. “I nostri clienti sono aziende o banche o pubbliche amministrazioni che hanno bisogno di supporto nella trasformazione digitale” – spiega Tamanini.

L'ultima realtà visitata dal sindaco, accompagnato dall'assessore all'Innovazione Maule, è Informatica trentina, società a servizio della pubblica amministrazione provinciale che ha sede nel quartiere Solteri. Ai suoi 266 dipendenti presto se ne aggiungeranno altri 66, grazie alla fusione con Trentino Network, che porterà alla nascita della nuova società Trentino digitale. Come spiega il presidente Sergio Mancuso, la sfida è quella di “creare un'unica governance tra chi si occupa di infrastrutture e chi di servizi”.













Scuola & Ricerca

In primo piano