L'evasore paga, la mega tivù è salva

Saltata l'asta voluta dall'Amnu spa per recuperare il debito di 847,18 euro


Roberto Gerola


PERGINE. Vendita all'incanto annullata ieri mattina in municipio a Pergine con all'asta il mega tv color da 60 pollici. L'extracomunitario (inquilino Itea di via Graberi) al quale era stato pignorato, ha pagato metà dell'importo dovuto ad Amnu spa per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti e per l'altra metà si è impegnato a pagare quanto prima. Così almeno le dichiarazioni pervenute in municipio ieri mattina poco prima delle 10, l'ora in cui doveva svolgersi l'asta giudiziaria. A comunicare la novità, il suo avvocato.

Si è quindi risolta almeno sulla carta la vicenda che aveva visto Amnu spa pignorare appunto il televisore per 1.200 euro per recuperare 847,18 euro, che l'utente aveva accumulato con bollette non pagate. Per la verità, il televisore da 60 pollici non era mai arrivato in municipio. La prima asta doveva aver luogo venerdì scorso (sempre alle 10), ma il televisore era stato sì pignorato ma era rimasto nell'alloggio dell'inquilino Itea. Venerdì, tramite raccomandata, gli era stato notificato di portare il "bene mobile" in municipio affinché potesse essere visionato da possibili acquirenti.

Come si è detto, l'interessato non aveva ottemperato all'ingiunzione e ieri mattina l'annuncio dell'avvenuto pagamento della metà dell'importo, con la promessa di pagare il rimanente quanto prima. A quanto pare, il caso che ha visto il pignoramento del televisore è uno dei tanti registrati nel biennio 2007-2008, presi in considerazione dagli uffici amministrativi di Amnu spa. Si procederà ora a quelli del biennio successivo 2009-2010. Secondo la prassi, agli utemti morosi verranno prima inviati 3-4 solleciti e l'invito a presentarsi negli uffici per trovare l'accordo sulle modalità di pagamento dilazionato.













Scuola & Ricerca

In primo piano