L’arte popolare dei pastori
Ziano. “Sui sentieri dei pastori: itinerari escursionistici alla scoperta delle scritte dei pastori di Fiemme”: questo il titolo della serata in programma a Ziano di Fiemme, nella Sala della Cultura,...
Ziano. “Sui sentieri dei pastori: itinerari escursionistici alla scoperta delle scritte dei pastori di Fiemme”: questo il titolo della serata in programma a Ziano di Fiemme, nella Sala della Cultura, oggi alle 20.30. Interverranno, su invito della Comunità Territoriale della Val di Fiemme e del Comune, il direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige Giovanni Kezich e l’etnoarcheologa Marta Bazzanella.
L’incontro sarà l’occasione per presentare la guida tascabile, curata dalla stessa Bazzanella, sulle scritte dei pastori, preziosa testimonianza di arte popolare; quasi un archivio di pietra scritto sulle lastre rocciose del Cornón. Un libro a cielo aperto in cui parole e disegni raccontano, in oltre 47.000 scritte, l’attività dei pastori, i loro stati d’animo, le loro paure e angosce, ma anche qualche momento più felice. La guida si propone di accompagnare l’escursionista medio e le famiglie alla scoperta delle scritte del Cornón, lungo otto itinerari di visita non troppo impegnativi, che permetteranno di ammirare a distanza ravvicinata alcune tra le più belle pareti istoriate di tutta la montagna. L.CH.
©RIPRODUZIONE RISERVATA