Eurocup

L’Aquila sfida l’Hapoel Shlomo Tel Aviv: misure straordinarie per il presidio pro Palestina

Il Comitato per l’ordine pubblico: controlli mirati agli accessi al palazzetto, monitoraggio e presidi delle forze dell’ordine per possibili contestazioni alla squadra israeliana (foto Dolomiti Energia)



TRENTO. Sono state discusse e predisposte una serie di misure rafforzate per garantire la sicurezza del pubblico e il regolare svolgimento dell'incontro di EuroCup di basket tra Dolomiti Energia e Hapoel Shlomo Tel Aviv, che si svolgerà questa sera (23 ottobre) al palazzetto dello sport di Trento.

L'Assemblea di solidarietà alla Palestina di Trento annuncia un presidio nei pressi della ciclabile adiacente al Palasport, in via Fersina, alle 18.30.

Le misure sono state prese nel corso del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal commissario del Governo  Giuseppe Petronzi. In considerazione del contesto internazionale e della particolare attenzione richiesta in eventi di questa portata - si legge in una nota - sarà predisposta una cornice di sicurezza potenziata attorno all'impianto sportivo e nelle aree limitrofe.

Le misure includeranno controlli mirati agli accessi, presidi dedicati di forze dell'ordine, monitoraggio costante delle vie di accesso e la collaborazione tra autorità locali e nazionali per garantire la massima sicurezza.

Nel corso della riunione del Comitato sono state esaminate anche le cerimonie istituzionali ed i servizi predisposti in occasione della Giornata di commemorazione dei caduti di tutte le guerre (2 novembre), dell'anniversario dell'entrata delle truppe italiane a Trento (3 novembre) e della Festa nazionale delle forze armate (4 novembre), oltre che per la consultazione popolare in merito alla presenza dei grandi carnivori che si terrà domenica 27 ottobre dalle 8 alle 20 in Val di Sole. La regolare gestione dell'affluenza nei luoghi di voto sarà garantita attraverso un coordinamento tra le forze dell'ordine e le amministrazioni locali.

Infine, al centro della riunione del Comitato è stato anche il tema della sicurezza del comune di Ala, con particolare riferimento alla stazione ferroviaria e alle aree limitrofe. È in fase di implementazione un monitoraggio dei flussi di transito e della presenza di persone ritenute sospette o fonte di disturbo della quiete pubblica per poter quantificare il fenomeno. Tale monitoraggio è eseguito in collaborazione con le forze dell'ordine locali e statali, oltre che con le autorità ferroviarie e il personale di Trenitalia.













Scuola & Ricerca

In primo piano