L’ Aquila di San Venceslao al sindacalista Beppino Mattei
TRENTO. La Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento attribuirà l’Aquila di San Venceslao- il più alto riconoscimento da parte dell’assemblea legislativa – alla memoria del...
TRENTO. La Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento attribuirà l’Aquila di San Venceslao- il più alto riconoscimento da parte dell’assemblea legislativa – alla memoria del sindacalista Giuseppe Mattei (1926-2002), per il suo impegno sul fronte della tutela del lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori.
La cerimonia giovedì 3 maggio prossimo, alle ore 18.00, in sala Depero al Palazzo della Provincia. Mattei è stato una figura di rilievo del movimento sindacale trentino, legata in particolare agli anni delle lotte operaie della seconda metà degli anni Sessanta e della prima metà degli anni Settanta che lo videro al centro di una stagione di grandi trasformazioni politiche e sociali. Dopo una lunga e intensa stagione sindacale e politica, nel 1969 fondò lo SMUT (Sindacato metalmeccanico unitario trentino) divenuto poi Flm (Federazione lavoratori metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil), primo sindacato unitario della categoria in Italia. Dal 1974 in poi svolse la sua attività a Milano presso la Segreteria provinciale Fim-Cisl milanese occupandosi dell’Alfa Romeo di Arese.