L’apertura del teatro sarà una «Festa Granda»

L’inaugurazione momento centrale delle manifestazioni per la Natività di Maria La cerimonia avrà luogo sabato 7, ma le iniziative in città partiranno martedì 3


di Roberto Gerola


PERGINE. Protagonista della Festa Granda 2013 sarà il nuovo teatro comunale che aprirà i battenti alla comunità perginese. Sarà il momento più importante della sagra di Pergine. Poi, molti altri momenti a corollario, che coinvolgeranno le realtà associative, dalla Banda sociale alle Filo passando per il Museo della Scuola, dalle associazioni di danza a quelle sportive, dai complessi musicale (e corali) ai micologi.

Come sempre, significativo il momento sacro per la ricorrenza della Natività di Maria (l’8 settembre) che costituisce fondamento della sagra ormai da secoli. Festeggiamenti che si svolgeranno dal 3 al 15 settembre con un ricco calendario predisposto dalla pro Loco. Se l’inaugurazione del teatro sarà il 7 settembre (cerimonia alle 19, concerto dell’Orchestra sinfonica di Amstetten alle 20), fin da martedì 3 sarà di scena la Banda sociale con la celebrazione dell’80° anniversario della scomparsa del maestro Giovanni Serra. Alle 20.30, apertura della mostra che in primavera fu allestita (dall’architetto Renzo Giovannini) a San Giovanni in Persiceto (città natale di Serra). Il professionista (e un tempo bandista) presenterà la mostra (alle 20.30, sala Maier) alla presenza anche delle bande di Caldonazzo e Civezzano (Serra compose l’inno anche di questi paesi, oltre che per Pergine). L’esposizione chiuderà il 12 settembre.

Il teatro comunale sarà poi luogo, dopo l’inaugurazione, delle principali manifestazioni: in scena la commedia in dialetto “Quel che no’ i credeva lori” di Mario Paoli proposta da Filoinsieme (attori di Viarago, Don Bosco, Canezza, Punto3, Ischia) mercoledì 11 (ore 20.30); apertura del Museo della Scuola (sala interrata) giovedì 12 (ore 18); Serata di Danze (con Anima Moderna, Danzamania, Don’t Stop Moving e Movi-mente) venerdì 13 (ore 20.30); teatro per bambini (alle 16) e Coro Castel Pergine (alle 20.30) per sabato 14; conclusione della Festa Granda, domenica 15 con Banda sociale e Coro Calicantus con inizio alle 20. A parte le iniziative religiose (domenica 8): messa solenne (ore 19), festa per 5 sacerdoti (don Vanzetta, don Boninsegna, padre Valcanover, padre Corn e padre Pietro) e la Cena della Pieve. Ma altre iniziative saranno: lo spettacolo sulla Fersina, il matinée con FaRe Jazz, trofeo Handbike, mostra funghi, concerti, danze celtiche, scegli lo sport, rassegna di danza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano