Sindacati

ITEA: nessuna risposta alla richiesta di incontro di ASIA-USB, ma nel frattempo invia le morosità agli inquilini

Il sindacato: «La presidente Gerosa aveva dichiarato che la sua porta sarebbe stata sempre aperta e non si sarebbe mai sottratta al confronto. Una dichiarazione che oggi appare molto distante dalla realtà». Foto Ansa



TRENTO. ASIA-USB nelle settimane scorse ha provveduto ad inoltrare ad ITEA una richiesta di incontro nel merito delle spese condominiali elevatissime arrivate agli inquilini e per cui da diversi mesi è in corso una vertenza per la dignità ed il diritto all'abitare.

Dopo un primo riscontro, in cui Itea chiedeva la documentazione inerente alla richiesta di incontro, prontamente inviata dall'Associazione, nessuna risposta è più pervenuta rispetto ad un possibile incontro con la direzione ITEA, neppure dopo diversi solleciti.

Nel frattempo, l'istituto di Edilizia Abitativa provvedeva ad inviare agli inquilini la comunicazione di morosità e relativa richiesta di pagamento delle intere somme dovute entro quindici giorni, senza altresì specificare in forma ufficiale possibilità di rateizzazione degli importi dovuti.

«Come ASIA-USB non possiamo che stigmatizzare il comportamento della direzione ITEA, la quale a quanto pare rifiuta il confronto con l'associazione sindacale maggiormente rappresentativa degli inquilini delle Torri di Madonna Bianca e Villazzano Tre; tale comportamento si pone in netto contrasto con quanto dichiarato in più occasioni dalla presidente Gerosa, la quale aveva dichiarato che la sua porta sarebbe stata sempre aperta e che lei, essendo vicina ai suoi inquilini, non si sarebbe mai sottratta al confronto. Una dichiarazione che oggi appare molto distante dalla realtà, con una richiesta di incontro rimasta a mezz'aria mentre gli inquilini affrontano quotidianamente i problemi già noti. Per quesa ragione come ASIA-USB non possiamo che auspicare al più presto la convocazione dell'incontro richiesto, di modo da poter avviare finalmente un proficuo confronto per risolvere le problematiche degli inquilini ITEA. ASIA-USB del Trentino» ha dichiarato il sindacato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo