Iniziata la demolizione delle «Palafitte»
Via ai lavori per abbattere le ultime cinque abitazioni di viale dei Tigli: un lavoro da 200.000 euro
TRENTO. È iniziata oggi la demolizione delle ultime cinque palafitte di viale dei Tigli. Il cantiere era già cominciato la scorsa settimana per mettere in sicurezza l'area; si procederà una palazzina alla volta. La demolizione di ogni edificio richiederà tra i 10 e i 12 giorni e in totale saranno necessarie un'ottantina di giornate per portare a conclusione l'opera. Per ridurre al minimo la diffusione di polveri e detriti durante le operazioni verranno usate delle coperture in Pvc e degli idranti. La demolizione delle ultime cinque palafitte - le altre otto erano state abbattute sette anni fa - consentirà di avviare la fase di costruzione del nuovo quartiere. In via dei Tigli sorgeranno infatti sei nuove palazzine per un totale di 104 alloggi. Gli edifici saranno destinati ad abitazioni a canone moderato.
Gli edifici in fase di abbattimento rappresentano gli ultimi di 13 edifici che occupavano l'area di Viale dei Tigli, il cui degrado non rendeva convenienti interventi di ristrutturazione edilizia. L'attuazione dell'intervento è stata fatta per lotti individuati di volta in volta in base alle risorse finanziarie disponibili ed alle opportunità di gestione dell'area. Un primo lotto di demolizioni è stato realizzato nel corso del 2006 in cui sono stati demoliti 5 edifici. Il secondo lotto è stato realizzato nel 2007 con la demolizione di ulteriori 3 edifici.
Adesso vengono abbattuti gli ultimi edifici contraddistinti dai civici 1,3,5,7 che erano occupati fino all’anno scorso da attività commerciali mentre l'edificio al civico 11 era già rientrato nella disponibilità dell'amministrazione comunale. La completa demolizione degli immobili è da realizzarsi in più' fasi in base alla disponibilità e la successiva sistemazione dell'area, ripristinando le singole parti sulla quale si trovavano gli edifici a verde. L'ordine sequenziale di demolizione sarà valutato in sede di inizio lavori sentita l'impresa aggiudicataria, e cioè la ditta Misconel srl. L'importo a bilancio è di € 200.000.