Iniziano le ferie: il piano dell'A22 per l'esodo
Previsto il blocco dei cantieri e lo stop ai tir nel fine settimana. La società ha anche noleggiato frigoriferi e fatto riserva d'acqua per aiutare gli automobilisti in colonna
TRENTO. Con il mese di luglio si intesifano anche le partenze (e gli arrivi) di chi va in vacanza. Ed è un periodo che coincide anche con l'aumento del traffico lungo l'autostrada del Brennero specialmente durante il fine settimane e in modo particolare nei giorni di sabato.
Si tratta di giornate in cui il traffico pressoché raddoppia, passando da 40 mila a 70 mila veicoli al giorno (su entrambe le carreggiate). Dal primo luglio Autobrennero attiva quindi un “piano di gestione dell’esodo estivo” per minimizzare i disagi e rendere tempestivi l’assistenza e il soccorso in caso di necessità.
Ciò si traduce innanzitutto nell’eliminazione di quasi tutti i cantieri (saranno ammessi solo quelli notturni) e nel blocco dei tir. Saranno poi intensificati l’assistenza e i servizi tramite l’incremento del numero delle pattuglie di Ausiliari della Viabilità e Polizia, oltre che di operai per gli interventi urgenti di manutenzione, l’attivazione di presidi presso le stazioni autostradali con operai e carri adibiti al soccorso meccanico e di procedure di intervento con Croce Bianca, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e Protezione civile. Ma ecco cosa succederà ne dettaglio.
Blocco dei cantieri. Fino al 28 settembre prossimo lungo l’A22 non saranno più autorizzati lavori o cantieri diurni che richiedono scambi di carreggiata, con riduzioni di corsia di marcia, o di sorpasso. Fanno eccezione due cantieri inamovibili, per motivi tecnici. Si tratta dei lavori di consolidamento strutturale dell'impalcato del viadotto Colle Isarco, in un tratto lungo 1,5 km tra Vipiteno e il Brennero (fino al 30 settembre) e dei lavori di sistemazione dello spartitraffico centrale nel tratto Bolzano sud-Egna/Ora/Termeno (fino al 31 luglio).
Stop ai tir. Come tutti gli anni, durante i fine settimana estivi, l’autostrada è inoltre off limits ai mezzi pesanti, ossia “veicoli per il trasporto di cose, aventi massa superiore a 7,5 t”. Nei mesi di luglio e agosto il divieto è in vigore il sabato dalle 8 alle 16 (fino alle 22 i primi tre weekend di agosto) e la domenica dalle 7 alle 22. Stop anche venerdì 31 luglio dalle 16 alle 22 e venerdì 7 agosto dalle 14 alle 22. A settembre il divieto è in vigore tutte le domeniche dalle 7 alle 22.
Misure organizzative. Le entrate ai caselli saranno ottimizzate in funzione del traffico veicolare e sarà garantita l’assistenza del personale anche nelle piste a funzione automatica/self service. In generale sarà rafforzato il personale: esattori, Saranno attuati presidi con carri adibiti al soccorso meccanico nelle tratte dove previsto il maggiore flusso veicolare, o in punti singolari strategici. A22 ha inoltre noleggiato frigoriferi con stoccaggio di bottigliette d’acqua per l’eventuale distribuzione all’utenza.
Bollini rossi e neri. Il primo fine settimana critico sarà - secondo le previsioni di A22 - quello dell'11 e 12 luglio e in particolare nel giorno di sabato. La domenica sarà da bollino rosso. Ma quello contrassegnato dal flusso maggiore sarà quello del 25.26 luglio con il bollino nero per l'intera giornata di sabato e in entrambe le direzioni.