Ingarda lancia il primo Daily News turistico
A disposizione di tutti gli operatori, il foglio, presentato ieri da Benedetti e Maraschin, riporta informazioni di ogni genere, dal meteo alle ricette locali
RIVA. La Ingarda Daily News è da ieri una realtà che l'ente di promozione turistica mette a disposizione, primo in Trentino, di tutti gli operatori turistici che vorranno utilizzarla, albergatori in primis. Si tratta di un semplicissimo foglio di formato A4 (quello più facilmente riproducibile con le stampanti normali) che, giorno dopo giorno, potrà essere scaricato e passato, assieme alla prima colazione ai clienti, per tenerli informati di tutto quel che succede in città e nei dintorni.
Il primo numero, distribuito ieri ad un risicatissimo numero di albergatori, presenti il presidente Marco Benedetti e la direttrice Roberta Maraschin, s'apre con le previsioni meteo per tre giorni. Poi nella colonna di sinistra trovano posto Eventi e manifestazioni: l'elenco completo dell'offerta della Busa si conclude con l'indirizzo di Garda trentino dov'è possibile ampliare e dettagliare evento per evento. Nella colonna di destra una proposta Outdoor (nel numero inaugurale c'era la strada del Ponale, con grado di difficoltà, distanza, tempo di percorrenza, dislivello) e la rubrica «Lo sapevi che...» dove finiscono i mercatini, curiosità varie. Sul retro altre tre rubriche: «Da Non perdere» col suggerimento di visitare l'arboreto di Arco, la «Ricetta» che non poteva essere che quella dei canederli alla trentina. Poi «In caso di pioggia» visto che anche in quelle giornate il Garda Trentino ha un ventaglio di occasioni da offrire, ed infine una poesia: il cui spazio, peraltro, potrà essere personalizzato dall'albergatore con la segnalazione di iniziative particolari offerte nella giornata dalla azienda (sarà un cocktail o una proposta spa).
La daily news è accompagnata dalla nuova brochure di Ingarda che riassume le escursioni proposte nel 2012 con l'accompagnamento di esperti: dalla visita alle fortificazioni austro-ungariche alla passeggiata fra i forti, dal laboratorio di archeologia sperimentalealla caccia al tesoro di monte San Martino, la passeggiata a Campi fra castagneti e cucina garibaldina, dalla strada della Pinza, a Drena fra i castagneti secolari, di notte sulla riserva naturale del Brione alla scoperta di gufi e civette, nei centri di Arco e di Riva, le gite in motoscafo, l’aperitivo al Castello di Arco, la merenda a quello di Drena: il tutto accompagnato dagli assaggi di prodotti tipici del territorio.