Inchiesta sulle concessioni edilizie
Indagine per abuso d'ufficio: funzionari del Comune di Trento nei guai
TRENTO. Presunte irregolarità nel rilascio delle concessioni edilizie. Con questa ipotesi il pubblico ministero Maria Colpani ha aperto un'inchiesta per abuso d'ufficio. Nei giorni scorsi gli uomini del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Trento hanno eseguito varie perquisizioni negli uffici del Comune di Trento. Sequestrati numerosi documenti. L'inchiesta è partita dall'esposto presentato da un privato. Alcuni funzionari del Comune sono indagati. Gli uomini delle Fiamme gialle si sono presentati allo sportello unico del Comune alcuni giorni fa. Poi sono tornati. Cercavano i documenti relativi a varie concessioni e licenze edilizie. I finanzieri hanno sequestrato numerosi fascicoli.
Le perquisizioni sono state eseguite anche negli uffici di alcuni funzionari i cui nomi sarebbero iscritti sul registro degli indagati. L'inchiesta è coordinata dal pubblico ministero Maria Colpani. L'ipotesi della Procura è che vi siano state delle irregolarità nell'iter per il rilascio di concessioni edilizie e autorizzazioni. Secondo quanto emerge e, a giudicare dalla mole del materiale che è stato sequestrato dalla Finanza, si tratterebbe di svariate concessioni. Per il momento, però, è bene ricordare che siamo ancora al livello di ipotesi. Il pm e la Finanza dovranno ora analizzare approfonditamente i documenti sequestrati e cercare di stabilire se vi siano state o meno irregolarità.
Il reato ipotizzato dalla Procura è quello di abuso d'ufficio commesso da funzionari pubblici. Il nome di alcuni funzionari del Comune, infatti, sarebbe stato iscritto sul registro degli indagati. Si tratta di un atto dovuto, in vista delle perquisizioni degli uffici pubblici. Un atto di garanzia che permetterà loro di nominare un avvocato difensore. L'inchiesta è ancora agli inizi. E' partita da un esposto presentato da un privato che ha ipotizzato irregolarità nel rilascio di concessioni edilizie da parte del Comune di Trento. Nell'esposto sarebbero stai indicati dei casi specifici.
A fronte di questa denuncia, l'apertura dell'inchiesta era un atto dovuto. Il pm ha delegato gli accertamenti alla Guardia di Finanza. Così nei giorni scorsi sono scattate le perquisizioni e i sequestri negli uffici del Comune. Adesso, probabilmente, verranno anche raccolte le testimonianze di chi è informato sui fatti. L'inchiesta, quindi, si annuncia come lunga e anche complessa, vista la complessità della materia della quale si occupa. Le concessioni edilizie, infatti, sono regolate da una selva di norme che andranno controllate tutte e confrontate con l'iter seguito nei procedimenti che sono finiti nel mirino di Finanza. Gli accertamenti dovranno stabilire se ci sono irregolarità oppure se è tutto in regola. Ci vorrà molto tempo e il Comune ha già assicurato la massima collaborazione alla magistratura e agli uomini della Finanza.