ambiente

Incendio in discarica a Trento, disco verde per vendemmia e raccolta della frutta

Il fogliame delle viti ha riparato i grappoli, lavaggio per le mele (foto Pat)



TRENTO. Focus sulla vendemmia e sulla raccolta della frutta dopo l’incendio che ha interessato il deposito multimateriale presente nell’area della discarica di Ischia Podetti. La questione è stata affrontata nel corso della riunione operativa di ieri pomeriggio - alla quale ha partecipato l’assessore all’agricoltura della Provincia autonoma di Trento - con i rappresentanti del Dipartimento Protezione civile, Servizio agricoltura, Appa, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Fondazione Edmund Mach, i rappresentanti dei produttori e delle cantine e il Comune di Trento.

Le operazioni nei campi proseguiranno regolarmente, garantendo la sicurezza degli addetti alla raccolta. Il fogliame delle viti ha riparato i grappoli, mentre le mele vengono lavorate e trasportate prima del confezionamento mediante l’acqua: il lavaggio dei frutti è infatti garanzia di salubrità.

Intanto sono in corso le analisi su terreno, prodotti frutticoli e orticoli che si trovano nell’area interessata dalla nube provocata nelle scorse ore dalle fiamme: i risultati sono attesi nei prossimi giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'inchiesta

René Benko arrestato in Austria dopo il mega-crack

Il tykoon, 47 anni, fermato nella sua villa a Innsbruck. E' indagato anche in Italia: a dicembre la procura di Trento ne aveva chiesto l’arresto nell’inchiesta su affari e politica

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"