Inaugura la mostra “Polaroid”, scatti di Roberto Bertoldi
TRENTO. Alle 17.30, oggi, Torre Mirana ospita l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Bertoldi, non vedente, utente del centro educativo Anffas di via Onestinghel. Titolo: “Polaroid. Io...
TRENTO. Alle 17.30, oggi, Torre Mirana ospita l’inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Bertoldi, non vedente, utente del centro educativo Anffas di via Onestinghel. Titolo: “Polaroid. Io ti ho visto”: riferito al suo inseparabile amico, coetaneo e operatore Simone Giuliani, entrambi trentaduenni, che si sono conosciuti a scuola, alle elementari e medie di Gardolo, quando Roberto era ipovedente. Poi a 18 anni è diventato cieco e Simone l’ha ritrovato nel suo lavoro di operatore. Roberto fotografava fin da bambino e la passione l’ha sempre accompagnato. All’ Anffas è arrivato nel 2001 e dal 2014, al centro di via Gramsci, è stato coinvolto nel progetto sperimentale “Freelance” ideato dall’educatrice Elisa Marafon condotto da Simone. Nel centro di via Gramsci, dove è stato fino a qualche mese fa, a Roberto è stato insegnato l’uso di una macchina fotografica professionale e con l’utilizzo di una mappa di Trento, creata in rilievo, si lascia ispirare, prima di scattare la foto. Roberto sostiene che per lui il saper usare la macchina fotografica è fondamentale. Parla di esperienza meravigliosa nello “scorgere” quello che prima riconosceva con la vista, anche se con l’indispensabile aiuto dell'amico Simone. Poi la sua foto viene stampata e le viene attribuito il titolo scelto da Roberto.
Ma per Roberto non è questa la prima soddisfazione, perché due anni fa, ha vinto il primo premio al concorso “Giulio Perticone”, su “Disabilità e barriere”, riservato alle persone con disabilità, organizzato dal Rotary Club Abruzzo Molise, presentando la foto dal titolo “Muraglia mentale” e lo scorso anno è stato ospite d’onore alla V Biennale d’Arte organizzata a Trento dalla Fida. La mostra di Torre Mirana è visitabile tutti i giorni, da oggi all’11 marzo, orario 8-10 e 15-18. (g.m.)