In Trentino 16 beni confiscati alle mafie
TRENTO. In Trentino sono 16 i beni confiscati alle mafie. Si tratta di 13 beni, 7 appartamenti, 5 garage e un rudere, a Trento e tre appartamenti a Riva del Garda. Dopo la confisca, gli appartamenti...
LEGGI: "RIPRENDIAMOLI", la sfida per i beni confiscati alla mafia
TRENTO. In Trentino sono 16 i beni confiscati alle mafie. Si tratta di 13 beni, 7 appartamenti, 5 garage e un rudere, a Trento e tre appartamenti a Riva del Garda. Dopo la confisca, gli appartamenti e i garage di Trento sono stati incamerati dal Comune che, nella maggior parte dei casi, li ha destinati a edilizia agevolata o li ha concessi ad associazioni. Ma ai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle questo non basta e hanno chiesto conto al Comune delle procedure e dei metodi seguiti per l'affidamento degli alloggi, con un resoconto "dettagliato e puntuale degli immobili, della localizzazione e della verifiche fatte”.
Ecco la mappa dei beni confiscati realizzata da Confiscati Bene
(dati dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati)
[[(com.atex.plugins.video.Video) mappa confiscati bene]]
In realtà il Comune di Trento nell'assegnazione degli immobili assegnati non ha avuto grandi margini di manovra: si tratta infatti di appartamenti inseriti in contesti condominiali, per lo più nella zona nord di Trento. Gli appartamenti sono stati tutti destinati ad edilizia abitativa e vengono quindi gestiti dall'Itea, secondo i criteri utilizzati dall'istituto. Per quanto riguarda i quattro garage, uno è legato a un appartamento, mentre per gli altri non sempre è stato possibile trovare una destinazione. Nell'elenco restano un mini appartamento in via Bepi Mor che è stato assegnato all'associazione Libera, che è in prima linea nella lotta alle mafie e che è stata il soggetto promotore della legge sul riutilizzo dei beni confiscati. Sempre in via Bepi Mor (laterale di via Maccani) c'è un rudere inutilizzabile la cui situazione è molto complessa: la proprietà infatti non è divisa e il Comune si trova nell'impossibilità di ristrutturare o vendere l'immobile.