L'ULTIMO DELL'ANNO

In piazze e locali il Capodanno è a tutta musica 

Ecco la nostra guida per la notte di San Silvestro. Tutti gli appuntamenti principali in città e nelle valli


di Katja Casagranda


TRENTO. Conto alla rovescia per la notte più lunga dell’anno con una lista di eventi organizzati in ogni dove per festeggiare ciascuno nel modo migliore il Capodanno. Ecco una lista di idee ed occasioni da cogliere al volo, magari pure facendo una maratona e chissà creare il Guinnes del maggior numero di feste di Capodanno visitate.

Per sportivi ed amanti della neve si può iniziare con la tradizionale Fiaccolata di Capodanno sull’Alpe Cimbra: alle ore 17.30 ben 150 maestri di sci con fiaccola scenderanno dalle piste innevate. Capodanno istituzionale quello che apre la serata con il tradizionale Concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento che dedica il concerto in Auditorium Santa Chiara di Trento, alle 18.30, ai valzer e polke firmati dagli Strauss, Johann junior, Joseph, Josef e Johann senior.

Al Teatro Sociale di Trento l’evento speciale del Centro Santa Chiara: lo spettacolo (ore 21.30) con Neri Marcorè e Gnu Quartet in “Come una specie di sorriso”.

Un’altra tradizione oramai affermata ed attesa è il Capodanno Hop 2019, al Palameeting di Riva del Garda con inizio ore 21.30, che ospiterà per l’occasione nomi del rap e della cultura hip hop cpme Centj Dj, Young Beast, Iowlow, Quentin40, Highsnob, Lazza e poi la dance con Simone Quai.

Capodanno nelle piazze e quindi a Trento: il palco sarà tutto per i Queen Legend, omaggio ai Queen con la band tributo che traghetterà il pubblico nel Nuovo Anno a partire dalle ore 23. E, se a Rovereto, pare che le piazze saranno due e gareggeranno a suon di decibel fra Comune e la gestione di FestivalNatale, a Pergine Valsugana invece in piazza Fruet tutti a ballare con Dj Chrys alla consolle dalle ore 21, così come a Riva del Garda dove in piazza Garibaldi la festa parte alle 22 con dj set di Alex Tozzo e quindi alla mezzanotte selezioni di dj Corrado e Max Yanez voice.

Selezioni e dj set nel Capodanno Resistente al Centro Sociale Bruno di Trento che dalle ore 19 apre le porte alla musica di Roby M Rage, Nicola Belli b2b Matteo Roma, Lorenzo Venturini e Daniel e, sempre a Trento, ma in Bookique, il Capodanno rock con Fabio dj alla consolle dalle ore 22.30. Si passa all’hard funk e tropical tech invece al Perbacco di Rovereto dove dalle ore 22 suona la consolle di Juan Moretti ed Everest Parisi. Torna il Capodanno Trentino al Palasport di Bedollo, Altopiano di Pinè: dalle ore 20 alle 5 del mattino la line up vede ospiti MisterV offiacial Blackout Events & Over Me, dj Gianda, dj Giusy e dj Mazz con animazione Davide Moser, official Balza Eventi.

A Miola, all’Ice Rink, dalle 19 alle 21 pattinaggio libero con ingresso gratuito e dalle 21 all’1 animazione con il fantastico Gianko. Poi panettone e brindisi per tutti (tensostruttura riscaldata e costo di soli 5 euro a famiglia!). Capodanno al Bar Cles di Cles con dj Daniele Battan (inizio ore 23) e in Piana Rotaliana a San Michele all’Adige (ore 22) con dj Nicola Endrizzi e Federico Borghesi in tensostruttura.

Si sale ad Andalo allo Chalet Tower Pub (ore 22) con Apres X Mas Edition e le selezioni di dj Tariq Efinah, oppure in Capanna Viote sul Monte Bondone, dove però è richiesta la prenotazione per la festa (dalle 21) con cucina e musica live.

Non solo adulti: Capodanno con il Trentino dei Bambini al Palavis di Lavis dalle 20, con animazione dedicata e musica. Ritmo dei vinili al Bar Funivia di Trento, mentre c’è GiuspeBox ad animare la serata al MobyDick di Riva del Garda. New Year Party, quello al Poldo Pub di Predazzo (ore 23.30) con dj Bax e Senselexx, mentre al Bar Conca verde di Amblar la festa è al ritmo di dj Alezz e dj Simone. Capodanno al John di Folgaria con il collettivo OverMe e TBA (ingresso dalle ore 22) e allo Shuttle La Flaca di Andalo con dj set e voice del collettivo artistico Trentino Eventi (inizio alle 21). Al Ciolda invece ritmo afro con dj Pio Leonardelli e Armandino drum live percussion, dalle ore 23 a mezzanotte musica latina con Davide Zazzini e alle 2 pasta per tutti. Infine all’Hexen Club di Canazei selezioni con Ricky’s from Papeete Beach, Daniel Liberatore from Apres KìSki Paradis e Aledj, mentre nel privè Alberto Buson propone revival anni 70-80-90 e reggaeton; all’Artè di Trento serata fino all’alba con Eddy dj, Marco Zannellato, Jennifer voice e Nc Yes.













Scuola & Ricerca

In primo piano