La legge de Bertoldi 

In bici elettrica con casco e assicurazione: no di Fiab

Trento. fiab amici della bicicletta trento dice no a casco, targa e assicurazione per chi circola in bici elettrica. È il contenuto del ddl che modifica le norme sulla circolazione dei velocipedi...



Trento. fiab amici della bicicletta trento dice no a casco, targa e assicurazione per chi circola in bici elettrica. È il contenuto del ddl che modifica le norme sulla circolazione dei velocipedi firmato dal senatore Andrea de Bertoldi (Fratelli d’Italia). «Si riferisce alle bici elettriche - spiega il senatore al Sole24ore.com - che essendo assimilabili a un motorino hanno una maggiore pericolosità. Non fanno rumore e hanno una velocità più consistente rispetto alle classiche biciclette».

Fiab Trento esprime «sconcerto di fronte alla proposta del parlamentare trentino: stupisce che una simile iniziativa abbia origine in un territorio storicamente impegnato alla diffusione della ciclabilità».

«L’intento positivo di aumentare la sicurezza dei ciclisti non ha trovato nel casco obbligatorio un elemento convincente: in Australia e in alcuni Stati degli Usa l’introduzione dell’obbligo ha invece causato la riduzione dei ciclisti in circolazione, disincentivati da multe e da un clima che associa la bicicletta all’idea di pericolo». Per Fiab occorre invece «migliorare la qualità delle infrastrutture: più percorsi ciclabili, separati lungo le dorsali principali, e moderazione del traffico con zone 30km/h lungo le arterie secondarie».













Scuola & Ricerca

In primo piano