In 420 per recitare a fianco di De Sica

Primiero, un successo il casting per fare la comparsa nel prossimo film di Neri Parenti. Il via alle riprese il 16 settembre


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Sono più di 420 gli aspiranti comparse e figuranti primierotti che sono stati esaminati nei tre casting per il film “Colpi di fulmine” di Neri Parenti, regista di film di grosso successo di pubblico e con Cristian De Sica. Le riprese del film saranno effettuate nella valle di Primiero, le cui località verranno citate espressamente nelle scene del film.

L’ultimo casting, curato come al solito da Katia Bernardi e Alberto Battocchi della “TrentinoCasting”, è stato effettuato proprio nella piazza centrale di Fiera di Primiero e il fatto ha suscitato interesse in tutti i passanti, molti dei quali erano villeggianti.

Sono stati uomini e donne di ogni età e soprattutto bambini ad essere “provinati” durante i casting effettuati a San Martino di Castrozza, Pieve e Fiera di Primiero. C’è da dire però che la lista dei bambini è stata chiusa in anticipo; infatti sono i figli che le madri spingono avanti per farli esaminare, ma molte di esse poi cedono agli inviti seducenti degli esaminatori (Katia Bernardi è bravissima in queste occasioni) ed ecco che alla fine anche loro si sottopongono alla “foto segnaletica” da rubricare fra le possibili comparse.

In questi giorni sono in Primiero aiuti regista, sceneggiatori e tecnici della fotografia alla ricerca delle location nelle quali ambientare le scene del film. In esso De Sica, un onesto psichiatra che sta per essere arrestato per sbaglio, fugge travestendosi da prete e “prete” lo diventa per “davvero”, trovandosi catapultato in una chiesetta di un piccolo paesino di montagna, Fiera di Primiero, dove riesce ad inserirsi nella vita di paese, nel quale viene appunto creduto il nuovo parroco che doveva arrivare. Ecco quindi che i responsabili del film cercano chiesette, sagrestie, abitazioni (che non per forza devono essere a Fiera, ma anche nel Vanoi o a San Martino …) dove girare le scene che, come è prevedibile nei film di Parenti con Cristian De Sica, saranno esilaranti e piene di equivoci.

Le riprese cominceranno il 16 settembre e si prevede che si protrarranno per due settimane e mezzo, trasformando Primiero in un grande set. Se è vero che Primiero verrà citato esplicitamente nel film, sarà un’ottima opportunità per la visibilità, visto che altri film sono stati girati da queste parti, senza essere mai citate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano