Imu, visure gratis fino al 30 giugno
I dati catastali saranno visionabili senza pagare usando il tesserino sanitario
TRENTO. Le visure catastali per gli immobili soggetti all’Imu saranno gratuite dal 1° maggio al 30 giugno. Per facilitare il pagamento della nuova imposta sulla casa (la cui prima rata si pagherà entro il 16 giugno), la Provincia ha previsto la visualizzazione gratuita dei dati catastali (Catasto fondiario e fabbricati), che sarà possibile utilizzando il tesserino sanitario. Lo ha deciso ieri la giunta su proposta dell’assessore agli enti locali Mauro Gilmozzi.
La stessa esenzione, con gli stessi limiti applicativi, è concessa ai Comuni ed ai Caaf, tramite portale OPENkat, il portale del Servizio catasto d’accesso e consultazione telematica delle proprie banche dati. Sono state previste inoltre delle modifiche sull’esazione dei tributi catastali riferiti all’estrazione di elenchi (di particelle e unità immobiliari) e della copia delle planimetrie catastali, a vantaggio dell’utenza e dei liberi professionisti. È stata inoltre introdotta la possibilità di esentare dal pagamento (sia del canone d’abbonamento sia dei tributi speciali catastali) anche i soggetti privati con sede nel territorio provinciale, incaricati dalla Provincia di espletare funzioni di pubblico interesse. «Si tratta di una serie di provvedimenti - ha sottolineato l’assessore Gilmozzi - che vanno incontro a tutti i cittadini e ai professionisti, preso atto della situazione di crisi economica e gli evidenti aggravi burocratici per il pagamento dell’Imu».
Intanto il Comune di Trento ha pubblicato sul proprio sito (www.comune.trento.it) una nota esplicativa su come pagare l’Imu, con un simulatore per calcolare l’importo.