Il turismo trentino nell’iPhone

Paolo Bellei e il collega Ivanyukovic realizzano app per la «Mela». Tra le più consultate dai tedeschi


di Gianpaolo Tessari


TRENTO. Il nome dell'azienda non è propriamente da web 2.0 ma piuttosto da sana, vecchia, Mitteleuropa. Eppure dietro alla Trient Consulting si cela un'azienda locale che si è ritagliata un interessante spazio nel mondo dello sviluppo delle applicazioni per Iphone. Un connubio quello tra mondo trentino e virtualità davvero all'insegna del g-local, visto che la mission della Trient Consulting è quella di portare il turismo trentino sul maggior numero possibile di Iphone. E a quanto pare l'azienda che ha i propri uffici in un anonimo condominio a nord della città ci sta riuscendo: «Turismo ed Iphone vanno molto d'accordo. Chi viene da queste parti chiede ed ottiene indicazioni ed informazioni molto precise e noi, di converso, abbiamo una fotografia precisissima del turista, di quello che chiede e trova. O anche di quello che vorrebbe», spiegano Paolo Bellei, project manager di Trient Consulting e il direttore Alexander Ivanyukovic che, come si capirà, trentino lo è diventato da poco. Un passo indietro, chiarendo perchè si sia preferito sviluppare per Ios (ovvero Apple), piuttosto che per Android, che gira su telefonini supportati da Google: «Commercialmente le app per Ios sono due, quattro volte, più presenti rispetto a quelle di Android. Questo genere di informazioni viene richiesto soprattutto da Iphone ed Ipad ed è per questo che abbiamo scelto di sviluppare per l'ambiente Apple. Noi ci siamo concentrati sul settore del turismo, per ora con quattro applicazioni specifiche, oltre ad una quinta che ci è stata richiesta da una Cassa Rurale. Un'altra app è rivolta a chi viene a giocare a golf da queste parti. Le nostre app sono dedicate a Campiglio, alla valle di Fassa, al Lago di Garda e Trento».

Che il prodotto sia ben realizzato lo dimostra il feedback che mette le app in questione tra le più consultate in assoluto dall'utente tedesco su Iphone: «Una bella soddisfazione che, tuttavia, dovrebbe andare di pari passo con quella degli operatori del lago di Garda visto che le cifre dei contatti da Iphone ed Ipad testimoniano una presenza molto importante di turisti sul lago in questo 2013».

Le app vengono aggiornate con regolarità, ogni 2/3 mesi dal team di sviluppo della Trient Consulting e le cifre per poter entrare dalla porta principale nel mondo dell'Iphone non sono affattto iperboliche: «Diciamo che, come in tutti i settori, dipende da quello che si vuole mettere nella applicazione. Oramai queste sono biglietti da visita, mappe, notizie interattive e quant'altro. Possono costare diverse migliaia di euro ma gli utenti finali, come per esempio, gli alberghi, possono essere inseriti inuna app per cifre molto piccole, anche 100 euro». Ma non tutti paiono aver compreso l'importanza dell'Iphone in un mondo sempre più globalizzato: «Su questo, è vero, c'è ancora da lavorare», ammettono gli sviluppatori cliccando su un mega schermo. Naturalmente con l'effige della Mela incisa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano