Il sindaco di Besenello: tutti in strada contro la Pirubi
L’appello del primo cittadino ai suoi compaesani in occasione della posa della scultura di Florian Grott
BESENELLO. Mobilitazione di massa: il sindaco Cristian Comperini chiama a raccolta il paese e tutti i contrari all'autostrada della Valdastico, per la settimana prossima. Sabato si poserà la statua di Florian Grott, il "Guerriero contro la Pirubi", costruita con il supporto dei giovani di Libero Pensiero e di altre associazioni; verrà seguita da un corteo, e il primo cittadino rivolge un appello a tutti i suoi compaesani: partecipate al corteo, facciamo sentire la nostra voce.
L'inaugurazione della statua sarà preceduta a Besenello da un ciclo di eventi di quattro giorni, un vero e proprio "festival anti-Pirubi", che culminerà con l'inaugurazione del Guerriero, che campeggerà, minaccioso, al bivio nord del paese. Quel bivio, nei progetti della Serenissima, dovrebbe essere sorvolato dal viadotto in uscita dal tunnel della Vigolana. In quell'occasione ci sarà il gemellaggio con il comitato Anti- Pirubi di Besenello, e quello vicentino No Valdastico Nord, accomunati dalla battaglia contro la medesima opera. I vicentini arriveranno a Besenello con corteo di auto; si raduneranno a Piovene, dove si interrompe l'autostrada A31, e saliranno per la valle fino a Folgaria, scendendo poi in Vallagarina (e impiegandoci mezz'ora in più di quanto si impiegherebbe in autostrada, e questo la dice lunga sull'utilità dell'autostrada).
Il Comune di Besenello vuole una mobilitazione di massa, e sta preparando una campagna di stampa nazionale, affinché la "voce del guerriero" si senta sino a Roma. Florian Grott, di Guardia di Folgaria, è uno scultore del legno affermato, e con la sua arte, come usa ripetere, «ho voluto dare la voce al popolo, alla gente di Besenello, un messaggio chiaro: non vogliamo l'autostrada».
Il guerriero alto tre metri, armato di scudo e ascia, incuterà comunque timore: «Minaccerà chiunque voglia portare avanti il completamento dell'autostrada», afferma Walter Battisti, presidente di Libero Pensiero. Le sere della prossima settimana vedranno incontri e dibattiti. Si comincia mercoledì con una cena, giovedì con musica dal vivo e castagne, venerdì in biblioteca si terrà un dibattito sulla storia della lotta contro la Pirubi. Sabato il ritrovo è alle 10.30 davanti al comune di Besenello, da dove partirà un corteo. Alle 14 verrà inaugurata la statua e avverrà il gemellaggio tra i due comitati. Sarà una giornata di festa, con arte, musica, performance. C'è attesa anche per il concerto dei Berserker, gruppo di musica medioevale con radici tra Folgaria e Besenello.