Il «ri-uso» diventa permamente
Superata la formula della «giornata»: dal 28 settembre apre la sede nei locali dell’Itea al Marcadel
PERGINE. Definitivamente abbandonata la formula della “giornata del ri-uso” al centro sportivo. Si ripartirà quindi dall’iniziativa “ri-uso permanente” che prenderà avvio sabato 28 settembre con due momenti illustrativi pubblici per poi essere appunto “permanente” in alcuni locali nella casa Itea al Mercadel (angolo via Tre Novembre).
Il progetto aveva preso avvio ancora con la precedente amministrazione e si era concretizzato con il finanziamento (previsto dalle normative) da parte della Provincia di circa 60.500 euro (pari all’83% della spesa ammessa), almeno per questo primo anno di attività. In sostanza, la “giornata” finora attuata e che era gestita con serie difficoltà operative da parte di molti volontari, si limitava alla consegna di molti oggetti (vestiti, utensili, apparecchiature, giochi, libri eccetera) dismessi dai cittadini e al successivo accaparramento dei pezzi migliori soprattutto da extra comunitari che spesso arrivavano con furgoni, caricavano (attraverso l’apporto di più mani) e se ne andavano magari a rivendere il tutto su altri mercati se non addirittura in patria. C’erano stati momenti di tensione per questi aspetti poco piacevoli e quindi si era deciso di cambiare formula e rendere l’iniziativa utile ed educativa nei confronti della collettività. Da qui appunto nuova proposta scaturita e allestita da alcune realtà di volontari oltre che di enti preposti al servizio. L’annuncio è dell’assessore Franco Demozzi. Si parla di Cooperazione reciproca Pergine, Cooperativa CS4, Gruppo Famiglie Valsugana (e Studio Deavi), Auser, Casa di Riposo insieme a Amnu spa, Comune, Comunità Alta Valsugana e Bersntol.
I due momenti previsti per la giornata di sabato 28 settembre consistono in una dimostrazione (al mattino dalle 9 alle 13, in piazza Fruet e alla casa di riposo), e nell’inaugurazione alle 17.30 della nuova sede del centro riuso educazione ambientale) appunto in casa Itea al Marcadel. In piazza Fruet, direttamente dai tecnici di Amnu spa, verranno illustrare le forme di raccolta differenziata del rifiuto. Si tratta in sostanza dell’insegnamento di alcune “buone azioni” quotidiane per evitare di mandare tutto in discariche nel tentativo di evitare gli sprechi generalizzati. Nel contempo, alla casa di riposo si darà dimostrazione di come si possono utilizzare i rifiuti trasformandoli in qualcosa di utile come addobbi natalizi, strumenti musicali. Si tratta di un laboratorio (anche per bambini) per “insegnare” a confezionare questi oggetti. Nel pomeriggio, l’inaugurazione della “sede” dove seguendo gli orari di apertura e le indicazioni, la popolazione potrà conferire giornalmente, quindi in modo “permanente”, gli oggetti dismessi senza buttarli in discarica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA