Il Piano giovani pensa al lavoro
La Comunità di Primiero avvia 13 progetti che la Provincia finanzia con quasi 25 mila euro
PRIMIERO. La Provincia ha approvare il Piano giovani di zona della Comunità di Valle di Primiero ed ha assegnato alla Comunità di Primiero, in qualità di ente capofila del Piano, l’importo di 24.852 euro.
Sono in particolare 13 i nuovi progetti attivati che coprono diversi ambiti: si va dal lavoro alla formazione, dalla scoperta della natura allo sport, dal volontariato alla cultura, dal teatro alla scoperta delle istituzioni. Si tratta di progetti pensati e progettati per i giovani, portati avanti da associazioni locali, enti, realtà sportive, finanziati con il sostegno della Provincia di Trento, i Comuni, la Comunità di valle, la Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi e Bim del Brenta.
«I dati emersi dal recente aggiornamento del Piano sociale hanno messo in luce una crisi che colpisce anche i giovani - spiega il presidente del Tavolo delle Politiche giovanili Andreina Stefani - anche per questo il nuovo Piano giovani di zona ha messo in campo progetti di avvicinamento al mondo del lavoro. Ne è un esempio questa terza edizione del progetto “Occupa l’estate” che intende essere un’azione volta a sostenere, anche a livello formativo, l’occupazione giovanile. Il lavoro e i giovani, nel limite delle risorse disponibili, rimangono la priorità».
Ecco quindi la terza edizione del progetto “Occupa l’estate”, che anche quest’anno darà la possibilità a 6 giovani del Primiero, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, di avvicinarsi al mondo del lavoro. I sei giovani andranno a svolgere attività amministrative, culturali e di manutenzione aree verdi presso la Comunità e i Comuni del territorio che ne faranno richiesta. Il periodo di lavoro sarà compreso fra i mesi di luglio, agosto e settembre 2014. Il limite massimo di impiego per singola opportunità lavorativa è pari a 140 ore, realizzabili quindi con un part-time. Il pagamento della prestazione avviene tramite buoni lavoro, "voucher". A fronte di un impegno orario massimo di 140 ore di lavoro, verrà riconosciuto un compenso lordo di 1.400 euro. Tale somma è soggetta alla ritenuta del 25% per contributi previdenziali ed assistenziali, ma è esente da ogni imposizione fiscale. La domanda dichiarazione dei requisiti, in carta semplice, deve essere indirizzata al Tavolo Politiche Giovanili della Comunità di Primiero, via Roma 19, 38054 Tonadico e dovrà pervenire entro le 17 del giorno 20 giugno 2014.
Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi ai seguenti contatti: e-mail: pzgprimiero@gmail.com, o 349 5380089, Irene Grazzi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA