Il Parco asburgico avrà i servizi igienici

Levico, sbloccata la realizzazione dei bagni automatizzati accanto al nuovo bar ristorante. Costeranno 235mila euro


di Antonio DeCarli


LEVICO TERME. Finalmente si può sperare che i servizi igienici a servizio del Parco asburgico vengano realizzati, probabilmente con la prevista procedura d’urgenza, in tempo per i prossimi Mercatini di Natale. La spesa complessiva è di 235.420 euro.

Con determina del dirigente del Servizio opere civili architetto è stato, infatti, approvato il progetto definitivo dei lavori di costruzione di un blocco di servizi igienici nel Parco delle Terme di Levico nelle adiacenze del nuovo bar ristorante. Il progetto, che è stato redatto dal personale tecnico dello stesso Servizio opere civili, riguarda la realizzazione di un nuovo volume con un servizio igienico automatizzato, sempre aperto, autopulente, conforme alla normativa vigente sulle barriere architettoniche ed una zona con altri quattro servizi “tradizionali” da utilizzare solamente in caso di manifestazioni o periodi dell’anno caratterizzato da numerosi accessi al parco. In questo modo si avrà una struttura che garantirà il servizio 365 giorni l’anno con modesti costi di gestione ed alta flessibilità.

Anche se va riconosciuto che nel Parco è stato fatto molto ed è stato ed è tenuto benissimo, qualcuno avrebbe dovuto però già negli anni scorsi suonare la sveglia dato che il bar del Parco con i relativi servizi igienici sono chiusi da circa 4 anni. Il Parco è apprezzato per i tanti eventi ospitati nel grande e secolare arboreto curato dal Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia. Fino a qualche anno fa, oltre alla sua bellezza intrinseca, aveva dei punti di attrazione come appunto un bar dotato di servizi igienici, musica sotto le pagodine del bar e una piccola pista da ballo frequentata il pomeriggio da tantissimi ospiti. Dopo la decisione della Provincia di demolire e rifare la vecchia struttura per renderla più funzionale e soddisfare lo standard medio/alto dell’offerta gestionale, ci sono state purtroppo diverse modifiche progettuali che hanno ritardato di molto i lavori. Ora la struttura originaria è stata adeguata anche per la ristorazione, per rinforzare il ruolo della struttura come occasione di servizio pubblico e potenziale il motivo di visita ed uso del Parco, riqualificando spazi e contesto ospitale che potranno venir deputati alla sosta ed a momenti conviviali, compatibili con il luogo e la sua immagine di qualità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano