Il Comitato Torre Vanga in corteo contro il degrado 

L’associazione impegnata a contrastare spaccio e prostituzione in centro  chiama a raccolta la popolazione: «Una camminata per tenere alta l’attenzione»



TRENTO. L’avevano proposta nell’assemblea organizzata a fine marzo dall’associazione Rinascita Torre Vanga ed ora l’annuncio via Facebook. Il Comitato che non si rassegna a vedere il proprio rione ostaggio dello spaccio di droga e della prostituzione, organizza una manifestazione nel mese di maggio contro il degrado e l’illegalità diffusa in quel quadrilatero compreso tra via Cavour, via Prepositura, via delle Orfane, via Pozzo e piazza Da Vinci.

Un problema che, come sollevato più volte, non è più limitato ad un quartiere, ma riguarda gran parte del centro storico, come hanno denunciato anche i comitati di quartiere di San Martino e di via San Marco. L’intento dell’associazione Rinascita Torre Vanga, come si legge sulla pagina Facebook è quello di coinvolgere gli altri comitati impegnati nella battaglia contro il degrado della città, ma anche quelle associazioni che si sono dimostrate più sensibili a promuovere iniziative per rendere più vivibile quel quadrilatero di vie che da lungo tempo soffre la presenza di attività illecite.

«Sarà una camminata per il centro della città - si legge sulla pagina Fb intitolata a Checo de La Portela - nel pomeriggio alla quale inviteremo tutta la società civile e gruppi di altri quartieri, associazioni, Fondazione De Marchi (solo per fare degli esempi). Vorremmo ci fosse movimento ed allegria».

Una camminata, dunque, più che una manifestazione, nella quale si prevede l’utilizzo di cartelloni, ma anche di musica per rendere l’iniziativa festosa. Lo spirito è quello di essere propositivi e di coinvolgere più persone possibili, anche le famiglie con i bambini.

La data della manifestazione è da definire e cadrà per forza di cose dopo l’Adunata degli alpini, perciò si dovrà optare per il 19 o il 25 maggio, in base anche all’autorizzazione della questura.

Il Comitato Rinascita Torre Vanga attende quindi adesioni ed idee per la manifestazione . Un pomeriggio per tenere alta l’attenzione sui problemi dei residenti, che hanno alle spalle iniziative come le camminate notturno per disturbare il commercio di droga, la casetta in occasione dei mercatini di Natale ed altre animazioni. Ma, - come dichiarato il presidente Franco Dapor - per contrastare lo spaccio bisogna disturbarne gli affari. Non servono controlli a tappeto ogni due anni, ma un’azione quotidiana: si è fatto attecchire il tumore ora serve una terapia d’urto». (sa.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano