Il Caf Cgil aiuta i Cappuccini 

Finanziate una sala e una tettoia per i poveri in attesa di entrare alla mensa



TRENTO. Per la prima volta dal 1999 il fondo di solidarietà di Caaf Nordest, a cui aderisce anche il Caaf Cgil del Trentino, sosterrà un progetto sul nostro territorio: verranno investiti 25 mila euro per realizzare una tettoia all'esterno della mensa dei frati Cappuccini a Trento e una sala d'ascolto per le persone in difficoltà che frequentano la struttura.

I frati Cappuccini sono una realtà nota nell'ambito della solidarietà e del sostegno alle persone bisognose a Trento. Tutte le sere forniscono oltre un centinaio di pasti a chi non riesce ad avere i mezzi per sfamarsi da solo. I frati e i volontari, distribuiscono inoltre medicinali, pacchi viveri, sacchi a pelo e coperte per affrontare le notti all'aperto durante l'inverno e un servizio odontoiatrico gratuito. La tettoia servirà da riparo a quanti attendono di entrare in mensa prima dell'apertura, riparandosi almeno dalle intemperie.

Contemporaneamente i frati hanno manifestato l'esigenza di allestire una sala di ascolto, proprio per offrire alle persone in difficoltà la disponibilità di uno spazio di relazione. Caaf Nordest ha accolto queste richieste e deciso di sostenere il progetto dei frati. In quasi vent'anni il fondo di solidarietà ha raccolto oltre 1,9 milioni di euro e realizzati decine di interventi di sviluppo e sostegno ai più bisognosi. Il fondo è costituito da una piccola quota, 50 centesimi di euro, che i caaf accantonano per ogni fattura emessa per le dichiarazioni dei redditi. Nel 2017 circa il 50% ha aderito e, in Trentino, sono stati raccolti più di 14.000 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano