Il bacio saffico torna a teatro
Padergnone, dopo l’annullamento lo spettacolo andrà in scena sabato sera
PADERGNONE. Il sindaco l’aveva detto già all’epoca (era l’autunno scorso) in cui lo spettacolo venne annullato: «In un contesto diverso questo spettacolo può essere riproposto». E ora “La muffa nel cassetto” arriva sul palco di Padergnone, dopo che a novembre era stato annullato a causa di un bacio fra due attrici previsto dal copione.
La regista, Antonella Fittipaldi, la considera una vittoria e sul sito dell’amministrazione comunale la locandina dello spettacolo compare con il logo del Comune.
La vicenda l’avevamo raccontato a suo tempo: «Ci hanno chiesto di tagliare la scena e trasformare la relazione tra le due donne in un rapporto di amicizia, ma abbiamo deciso di non cedere» aveva spiegato Fittipaldi. E il primo cittadino - Federico Sommadossi - aveva risposto: «Quel bacio mi è sembrato fuori tema perché lo spettacolo era inserito in un ciclo di incontri per adolescenti. Con un pubblico di ragazzi occorre un certa delicatezza nel proporre certi temi. Abbiamo chiesto alla compagnia di presentare un'alternativa, ma loro si sono rifiutati». Lo spettacolo venne rappresentato in alternativa sul palcoscenico dell’Opera Universitaria, a Trento, e ora torna a Padergnone. Sabato, ore 20 e 45, teatro comunale.