Idee giovani per un Progetto Leader
Messi complessivamente a disposizione della nuova imprenditorialità 3,8 milioni. Il bando scade a fine settembre
E' stato pubblicato il bando del Progetto Leader Val di Sole. Si tratta dell'ultimo bando previsto dal Progetto Leader assegnato dalla giunta provinciale alla Val di Sole nel 2008, che ha messo a disposizione un contributo totale di 17.142.857 euro.
«E’ stata introdotta una nuova Azione, “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale” - spiega Guido Ghiradini presidente del Gal -. Si spera di trovare disponibilità nel pubblico. La proposta dovrebbe arrivare dalla Comunità di valle per un progetto sull’uso della telematica per consentire maggior sicurezza agli anziani che vivono nelle piccole frazioni di periferia».
Nel bando 2013 sono finanziabili diverse Azioni, ognuna con un tetto massimo di risorse messe a disposizione per un totale di 3.830.519 euro. Sono:formazione professionale, informazione e divulgazione delle conoscenze (80.840,78 Euro), ammodernamento delle aziende agricole (570.997,26 Euro), diversificazione di attività non agricole (250.000 Euro), sostegno alla creazione e allo sviluppo delle micro imprese (208.681,162 Euro), incentivazione delle attività turistiche (1.600.000 Euro), servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale (120.000 Euro), tutela e riqualificazione del patrimonio rurale (900.000 Euro), formazione ed informazione degli operatori 100.000 Euro).
La presentazione delle domande di finanziamento a valere sulle misure del programma di sviluppo rurale scadrà il 30 settembre prossimo. Beneficiari del bando operatori, organismi, imprese pubbliche o private, responsabili delle operazioni o destinatari del sostegno che operano all'interno del territorio della Val di Sole.
Tra i requisiti di ammissibilità, la conformità dell'investimento in relazione agli obiettivi di ogni singola Azione di intervento, il rispetto dei termini di presentazione della domanda, la presenza di requisito di innovazione sia in termini di prodotto, di servizio, di processo o di formazione, la valorizzazione delle risorse locali e la sostenibilità ambientale.
Ogni singola domanda sarà selezionata secondo alcuni criteri con i quali il Gal, previa verifica da parte di una commissione di esperti esterni, definirà la graduatoria ammessa a finanziamento. Verrà data priorità ad alcune categorie di beneficiari (soggetti privati, neo imprenditori, giovani e donne), ai progetti finalizzati alla valorizzazione della specificità locale, ponendo l’attenzione al grado di fattibilità del progetto e alla coerenza fra gli obiettivi formativi e i contenuti didattici.
«Per quanto riguarda il pubblico - conclude Guido Ghirardini - è importante l’aspetto sovracomunale, buona parte delle risorse sarà destinata al recupero e sistemazione di sentieri malghe e al recupero delle aree marginali del bosco. In base ai progetti in campo l’aspetto ambientale è quello preponderante con una forte attenzione del territorio alla salvaguardia del proprio ambiente elemento principale di attrazione turistica”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA