le misure

Ianeselli: “Obbligo di mascherina all’aperto, se non decide il Governo potremmo farlo noi”

Il sindaco di Trento: “Una misura opportuna, che può contribuire a farci vivere un Natale più tranquillo”



TRENTO. “Anci ha chiesto al Governo l'obbligo della mascherina all'aperto dal 6 dicembre a 15 gennaio. La riteniamo una misura opportuna, che comporta uno sforzo tutto sommato contenuto e può contribuire a farci vivere un Natale più tranquillo”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Trento Franco Ianeselli. “Se non sarà il Governo a decidere – aggiunge -, potremmo farlo a livello locale nel Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, seguendo l'esempio di altri comuni italiani che, almeno nei centri storici affollati di questi giorni d'Avvento, chiedono a tutti di indossare la mascherina”.
“Nel frattempo la nostra polizia locale è al lavoro per verificare che, nei locali pubblici, il controllo del green pass sia reale ed effettivo. Perché è vero che i numeri dei contagi sono migliori di quelli dell'anno scorso, ma la tendenza al rialzo è chiara. Dunque, dobbiamo assicurarci che tutti gli strumenti di prevenzione a nostra disposizione siano utilizzati a dovere. Compresi i vaccini, naturalmente.
A questo proposito, proprio domani farò la terza dose. Invito tutti ad approfittare della campagna vaccinale straordinaria dei prossimi giorni, per passare più serenamente le Feste e proteggere gli anziani e i più fragili”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo