«I vigili urbani si adattino a fare ordine pubblico» 

Il sindaco Andreatta ieri in visita al rione della Portela e a Piedicastello «Un problema oggettivo l’esodo delle attività commerciali: cercherò di mediare»


di Daniele Peretti


TRENTO. Il sindaco Andreatta ha visitato ieri la circoscrizione Centro Storico Piedicastello che oltre ad essere la più popolata con 20mila abitanti, è anche la più disomogenea. Punto critico piazza Santa Maria Maggiore dove, alla casetta allestita dal Comitato Rinascita Torre Vanga, ha ascoltato le rimostranze dei residenti. La prima richiesta è stata quella di un accurato controllo dei numerosi negozi etnici presenti nell’area, con particolare attenzione allo smercio di carne fresca. Un residente ha tra l’altro riferito di aver visto un piccione sostare all’interno del negozio ed uscirne tranquillamente. A breve l’unico negozio presente sulla piazza, sarà la fioreria “Aldo Atelier” perché, dopo 24 anni, il negozio all’angolo della piazza “Pediform” si trasferirà nella vecchia sede della storica bottega Zanella. Pochi metri, ma l’attività non sarà più fronte piazza.

Considerando che col 2018 chiuderà la Banca Popolare di Vicenza, l’esodo delle attività commerciali rischia di essere assoluto: «È un problema obiettivo – ha detto il sindaco – anche perché l’affitto dell’ex sede dell’Unicredit è improponibile anche per l’ente pubblico e la banca ha ancora dieci anni di contratto. Dovremo cercare di mediare la situazione per trovare una soluzione condivisa. Di certo toglierò due parcheggi per valorizzare l’entrata laterale della chiesa di Santa Maria Maggiore che è quella d’ingresso del Concilio». C’è la possibilità che siano spostati gli attuali parcheggi di scarico e carico dall’altro lato della strada allo scopo di valorizzare le vetrine delle due attività commerciali.

È emersa anche l’accusa che lo spaccio in piazza e nelle strade limitrofe sia in un certo qual modo tollerato: «Se è necessario, farò maggiore pressione sul questore per un maggior presidio della zona. Per quanto riguarda i vigili, i due terzi sono vigili viabilisti che si devono adattare alla funzione di ordine pubblico che sarà invece il loro ruolo futuro».

Ieri mattina la visita alle scuole medie Manzoni: 400 alunni per 17 classi col 30% di nazionalità straniera. Guidato da tre alunni della terza, il sindaco è stato nel laboratorio di falegnameria, robotica e scienze. Passaggio alla scuola elementare dei Solteri: 230 alunni per 13 classi, con una sezione bilingue col 30% di ragazzi stranieri. In questo caso le richieste sono state quelle di una sabbiera ed un aiuto per realizzare gli arredi progettati per la sala di informatica.

Visita anche al quartiere di Piedicastello – promessa l’apertura della rotatoria, tempo permettendo, prima di Natale - ed alla casa della Vela, dove studenti e anziani sono protagonisti di una nuova esperienza di cohousing vissuta da sette anziane e tre ragazze (un’italiana, un’ucraina e una francese). Lo sviluppo di questo progetto pilota, sarà quello dell’apertura a villa 0’Santissima di una residenza per due nuclei da 10 posti ciascuno e di uno studentato da 80 con ingressi indipendenti, ma con occasioni d’incontro tra le diverse generazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano