I politici trentini: "Mattarella, un presidente che conosce le autonomie"
I primi a mandare una nota stampa sull'elezione del presidente della Repubblica sono stati gli esponenti del Patt Panizza e Ottobre
TRENTO. I più veloci sono stati gli autonomisti. Le prime reazioni ad arrivare in redazione sono quelle di Franco Panizza e Mauro Ottobre.
Il senatore e segretario politico del Patt invia una nota alle 12.58: "A nome del Partito Autonomista Trentino Tirolese, esprimo soddisfazione per l'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, che abbiamo convintamente votato assieme ai grandi elettori delle nostre autonomie, Chiara Avanzo e Thomas Widmann. Siamo certi che saprà rappresentare gli interessi del Paese ed operare per la sua crescita e per il suo bene". "Mattarella - continua Panizza - è un Presidente che conosce bene le autonomie. Non a caso lo avevamo inserito nella terna di nomi che avevamo indicato al Presidente Renzi nell'ambito delle consultazioni con le forze autonomiste.
Alle 13.03 arriva il comunicato di Ottobre che parla di un "presidente di garanzia per le autonomie". “Le prerogative e il ruolo delle autonomie speciali hanno sempre avuto una profonda attenzione da parte del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una visione consapevole del nostro ruolo, che egli ha ritenuto parte essenziale del sistema costituzionale e politico del nostro Paese".
Poco dopo c'è la nota di Chiara Avanzo, presidente del consiglio regionale: "L'elezione di Sergio Mattarella è un risultato importante per la nostra Repubblica e per la nostra Regione. Sono convinta che saprà davvero essere un garante della Costituzione e della legalità e sono certa che saprà farsi anche interprete delle peculiarità della nostra specialità". "Auguro al Presidente Mattarella - conclude Avanzo - di poter lavorare serenamente per tutto il Paese, con l'auspicio che possa presto venire a farci visita in Trentino-Alto Adige/Südtirol".
Il primo tweet è del senatore Vittorio Fravezzi, che così descrive Mattarella: "Lo stile, la sobrietà, il valore della politica, il senso dello Stato".
Lo stile, la sobrietà, il valore della politica, il senso dello Stato. Dopo Napolitano, l'Italia ha un nuovo grande Presidente.
— Vittorio Fravezzi (@VFravezzi) 31 Gennaio 2015
Sempre via Twitter l'esponente del M5S Zanella attacca: "Dopo il ventennio berlusconiano, oggi è ufficialmente rinata la Dc".