I Mondiali di sci ora hanno il bollo e il cd con l’inno
Cavalese, da ieri è disponibile l’annullo nell’ufficio postale In vendita il motivo di Bregovic per la palestra di Mirandola
CAVALESE. I Mondiali di sci nordico si avvicinano a grandi passi e ieri mattina nella sede di via Regolani a Cavalese sono stati presentati i tre significativi progetti che accompagneranno l’evento che avrà la sua cerimonia di apertura in piazza Duomo a Trento martedì 19 febbraio. Il primo progetto riguarda la stampa del francobollo dei Mondiali di sci nordico che già da ieri nell’ufficio postale di Cavalese era messo in vendita a 85 centesimi.
Ad illustrarne le caratteristiche e l’alto contenuto artistico del nuovo francobollo da medaglia d’oro ( stampato dalle Poste italiane in 2 milioni e 700 mila copie) ci ha pensato lo stesso direttore provinciale delle poste Andrea Fiorini. «Nulla è stato lasciato al caso – ha sottolineato Fiorini – nel francobollo: ci sono i colori della bandiera italiana identificabili nel logo di Fiemme 2013. Sullo sfondo bianco nel centro del francobollo sono riprodotte le montagne del Lagorai, giocate sulle sfumature del blu». Si tratta insomma, di una vera e propria opera d’arte in miniatura dove la modernità della stilizzazione ben si fonde nel colore freddo dominante ( il blu) e nelle radici della tradizione fiemmese per lo sci di fondo. Più che soddisfatto il presidente del Fiemme nordik ski Pietro De Godenz che, dopo aver ringraziato il direttore delle Poste Fiorini per la grande disponibilità a collaborare per questa importante iniziativa ha provveduto in prima persona, ad apporre l’annullo speciale sul nuovo francobollo. L’altro importante progetto ha riguardato la nuova iniziativa di solidarietà la “World Champs Compilation/Fiemme2013 for Emilia”.
Un nuovo cd confezionato in 11 mila copie (10 euro il prezzo di vendita) appositamente per i Mondiali e che sarà disponibile per i prossimi Campionati sui campi di gara e il cui ricavato andrà direttamente per la ricostruzione di una palestra delle scuole medie di Mirandola. Il cd contiene il noto brano di Goran Bregovic, musicato da 70 coristi e una cinquantina di bandisti. Il progetto della palestra per Mirandola è stato illustrato dall’architetto Nicola Vanzetta di Ziano, che si è detto particolarmente soddisfatto di questa iniziativa di solidarietà. È stato presentato in fine anche dal direttore di Radio Dolomiti Corrado Tononi anche l’iniziativa di “ Canta i Mondiali “ promossa dal Comitato dei Fiemme 2013 in collaborazione con Radio Dolomiti. «Non è stato facile scegliere il brano – ha ricordato Tononi- visto che all’appuntamento si sono presentati una trentina di band e solisti di tutta la Provincia – La scelta è caduta su Jump&Go che farà da colonna sonora a tutta la manifestazione iridata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA