I graffiti abbelliranno le facciate dell’ex cinema
Intervento artistico in centro a Levico Terme. L’assessore Acler: «Vogliamo valorizzare un luogo storico della città in attesa della completa ristrutturazione»
LEVICO TERME. In attesa di una definitiva sistemazione l’ex Cinema Città vedrà un suo primo lifting da parte di writer etici, i più vicini ad un lavoro di ricerca artistica, perché si esprimono legalmente su spazi a disposizione dalle amministrazioni comunali a differenza di quelli che scelgono di esprimersi con vandalismo utilizzando come supporti espressivi mezzi pubblici o edifici di interesse storico e artistico.
Il 14 settembre inizieranno i lavori di preparazione dei fondali, poi dal 21 settembre sarà la giornata dove tutti gli artisti invitati accorreranno a dipingere la facciata est con graffiti di cui il tema centrale sarà la “cinematografia”. Nel tardo pomeriggio del 28 settembre ci sarà la seconda parte del progetto ovvero la "Jam Session" che allieteranno il pubblico con un “turntable show” di un gruppo di ballerini hip-hop con sede all'associazione “Sincronia” seguiti dai “Birrete Family Crew” di Gardolo-Lavis che terranno un concerto rap.
Il progetto, accolto favorevolmente da giunta comunale e Piano giovani di zona che lo ha fatto proprio, è gestito assieme all’assessore alla cultura e turismo Tommaso Acler e all’assessore al patrimonio Lamberto Postal.
Tommaso Acler ci spiega che «il progetto “Cinematograff” è stato proposto da un ragazzo di Levico, Emanuele Calabrese di 19 anni. Il progetto prevede la realizzazione di graffiti e pitture sulla parete est dell’ex cinema Città. I motivi delle nuove decorazioni trarranno spunto da alcuni film, in modo da restare in tema con la passata e futura destinazione dell'ex cinema. Verrà poi anche ricoperta con dei pannelli decorati anche la vetusta vetrata nella parte alta della facciata principale».
Il Piano Giovani si impegna poi concretamente a rendere più belle alcune delle strutture comunali sul territorio. «Attraverso il progetto “Abbellisci il tuo paese”, ideato e finanziato dal Piano giovani con risorse economiche della Provincia - aggiunge Acler - abbiamo poi dato la possibilità agli studenti delle scuole medie di abbellire tramite pitture un luogo pubblico, le palestre delle ex scuole. Ci preme sottolineare che il progetto non è alternativo alla riqualificazione del cinema, semplicemente in attesa dei lavori di ristrutturazione del cinema, si voleva abbellire una zona centrale del paese, dove trovano spazio molti eventi estivi, valorizzando la creatività dei ragazzi che così si sentono coinvolti dalla comunità e sviluppano un senso di attaccamento al territorio. Il progetto ha costi ridottissimi dato che i ragazzi opereranno gratuitamente».
©RIPRODUZIONE RISERVATA