Guardare la disabilità con occhi nuovi 

Questo l’obiettivo del progetto dell’associazione Astrid. Coinvolti anche gli studenti del Pavoniano


di Claudio Libera


TRENTO. “Informare, sensibilizzare, educare”. Queste le parole chiave e le linee guida della campagna di sensibilizzazione all’handicap - che parte oggi - presentata ieri al Consorzio dei Comuni Trentini. L’azione è nata dalla collaborazione tra Astrid, Associazione trentina per la ricerca integrata e la disabilità Onlus e l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento. La molla che ha dato il via è stata la volontà di far partecipare attivamente gli studenti dell’Istituto all’organizzazione di una proposta che, attraverso immagini e messaggi ad effetto, si ponesse l’obiettivo di sconfiggere il pregiudizio ed educare alla diversità.

Tutte le informazioni sono state fornite da Maria Carla Bonetta, presidente di Astrid – presente gran parte del consiglio direttivo - da Paride Gianmoena, presidente del Consorzio dei Comuni, con la partecipazione di Roberta Fait dell’assessorato provinciale. Protagoniste la docente e le ragazze dell’Istituto Pavoniano che hanno realizzato graficamente i manifesti e gli slogan, ovvero la professoressa Elisa Moser, con Daniele Cottarella e le ragazze della 4a A Art-Impresa Gaia, Martina e Giulia. “Uditrice” attenta ed interessata l’assessora Mariachiara Franzoia, Come ha illustrato la presidente di Astrid – associazione arrivata al quinto anno di vita - Maria Carla Bonetta, “un anno e mezzo fa sono iniziati i contatti con gli studenti degli Artigianelli che si sono incentrati sul racconto di storie di vita di persone con disabilità, comprese quelle “invisibili”, le più difficili da comprendere e valutare, basati pure sulle tre parole chiave che sono per l’appunto Diritto, con le barriere fisiche ed architettoniche che compromettono la possibilità di autonomia delle persone con disabilità; Rispetto, con le parole che devono dimostrare il grado di civiltà, il livello di attenzione verso i più deboli. Ed infine Dignità; la persona con disabilità spesso si vede con gli occhi degli altri e fatica a riconoscere il proprio valore.

Partendo da queste premesse, gli studenti dell’Istituto hanno ideato e realizzato del materiale informativo che da oggi sarà distribuito in modo capillare su tutto il territorio provinciale. Si tratta di poster, stampati in 15 mila copie ed in formato 100x70 ed A3, che verranno distribuiti sul territorio, iniziando dal Comune di Trento che ha già iniziato ad esporli nella giornata di ieri, quindi alle Circoscrizioni, alla Provincia, alle Comunità di Valle, nei Comuni, all’Azienda provinciale per i servizi sanitari, alle Biblioteche e naturalmente nelle sedi delle associazioni, transitando soprattutto nelle scuole, coinvolte da quelle dell’infanzia fino all’università.

Inoltre è stato realizzato un flyer, volantino rettangolare con uno slogan d’effetto, stampato in 8.500 copie, che verrà consegnato ai possessori di contrassegno handicap che ne faranno richiesta.













Scuola & Ricerca

In primo piano