Gruppo Poli, il logo ha fatto un restyling

Con un concorso web scelta la proposta arrivata dalla Serbia



 TRENTO. Il gruppo Poli ha deciso di rinnovare la propria immagine, mandando "in pensione" l'attuale logo che era stato ideato nel 1995. E lo ha fatto con un concorso sul web che ha visto premiare la proposta arrivata dalla Serbia. «Dopo 16 anni di presenza sul territorio, le ricerche di mercato ne hanno messo in discussione l'adeguatezza nel trasmettere gli ideali di tradizione e innovazione, pilastri della strategia del Gruppo, e la capacità di rappresentare in maniera efficace il posizionamento di insegna del canale alimentare, fondato su convenienza, qualità e localismo», fanno sapere dal quartier generale dell'azienda. La "firma" di un'azienda fortemente legata al territorio, con una lunga tradizione, ma al tempo stesso orientata all'innovazione, necessitava di un restyling che esprimesse anche graficamente la continua evoluzione sostenuta nel tempo.  Per fare questo, il gruppo ha percorso un cammino innovativo. Scartato il canale delle agenzie pubblicitarie tradizionali, Poli ha scelto "BootB", una piattaforma multimediale co-creativa, un motore di ricerca trasversale, interculturale, che sfrutta la forza di internet per attingere a un bacino di illimitata intelligenza collettiva, fantasia ed energia. Il tutto in tempi brevi ed a costi contenuti. Con BootB è stato possibile mettere a frutto il talento di menti creative provenienti da tutto il mondo.  Un brief depositato on line, contenente le esigenze tecniche, grafiche e comunicative ha lanciato una sfida creativa, accettata da 262 creators partecipanti. 28 i Paesi di provenienza, fra cui si citano, solo a titolo di esempio, Argentina, Brasile, Colombia, India, Indonesia, Israele, Kazakistan, Malaysia, Russia, Serbia, Singapore, Thailandia, Venezuela e molti altri. Partendo da una base di 425 progetti creativi, 149 dopo una prima scrematura da parte del direttivo Poli, il round conclusivo ha visto coinvolte 3 proposte finaliste. Il vaglio finale è spettato al cliente, attraverso due colloqui di gruppo esteso-proiettivi, ciascuno composto da 8 soggetti responsabili degli acquisiti alimentari all'interno del proprio nucleo familiare ed appartenenti a diverse fasce di età. Alla fine il vincitore finale è stata l'agenzia pubblicitaria Strawberry I&S, con sede in Serbia. Il costo? Poco meno di ottomila euro: un vero e proprio affare per i Poli.













Scuola & Ricerca

In primo piano